• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Manifestazione Taranto: Cobas e centri sociali contro i sindacati (...)

Manifestazione Taranto: Cobas e centri sociali contro i sindacati [VIDEO]

Si è svolta oggi a Taranto la manifestazione dei lavoratori dell'Ilva per protestare contro il sequestro degli impianti da parte della Magistratura. Ma quella degli operai non è stata una manifestazione "contro la Magistratura" come alcuni vorrebbero far credere perché la loro lotta si orienta a voler veder coniugate la difesa del posto di lavoro con la difesa dell'ambiente.

Gli operai lamentano carenze nella gestione della fabbrica ma sono determinati a non voler perdere il posto di lavoro. La loro critica è stata rivolta allo Stato e ai politici, che si sono accorti degli operai dell'Ilva soltanto a fine luglio di quest'anno, ma anche ai sindacati stessi e all'imprenditore Emilio Riva che gestisce l'impianto dagli anni 90. La manifestazione era stata organizzata da vari sindacati e sul palco salgono anche i leader di Cgil, Cisl e Uil.

La situazione si fa calda non appena fanno irruzione nella piazza i rappresentanti dei sindacati di base insieme ai centri sociali per prendere la parola. Alcuni riescono anche ad occupare per qualche minuto il palco e ad interrompere la manifestazione organizzata dagli altri sindacati (Credit video YouReporter)

Ilva, Taranto. L'arrivo dei primi manifestanti.

Dispiegamento di forze di polizia

 

I sindacati di base irrompono nella piazza

 

L'incursione il discorso degli "intrusi" della piazza.

/p>

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares