• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Madrid. Vietata manifestazione atea

Madrid. Vietata manifestazione atea

Gli atei madrileni ci hanno riprovato e hanno chiesto per una seconda volta di poter effettuare una manifestazione in occasione del Giovedì Santo. Tuttavia, come già accaduto lo scorso anno, la delegazione di governo non l’ha autorizzata.

Scrive El Pais che il diniego è stato giustificato con “l’evidente volontà di provocare” e con la necessità di proteggere la libertà di religione (il diritto di poter essere liberi dalla religione non è evidentemente stato contemplato).

Il documento delle autorità fa inoltre riferimento a ragioni di ordine pubblico, nonché al fatto che la manifestazione atea si svolgerebbe su un percorso dove sono già previste processioni cattoliche.

La Asociación Madrileña de Ateos y Librepensadores (Amal) ha già annunciato che presenterà ricorso.

Il suo presidente, Luis Vega, ha dichiarato che la manifestazione non è stata indetta contro le credenze religiose, ma per protestare contro i fondi che lo Stato continua a erogare alla Chiesa cattolica, nonostante la crisi: “lo scorso anno la Chiesa ha ricevuto undici miliardi di euro dallo Stato, mentre nello stesso tempo lo Stato ha tagliato servizi sociali per dodici miliardi”.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.125) 23 marzo 2012 11:41

    Il senso della vita.

    Pochi fortunati esseri umani possono dare un senso alla vita. La stragrande maggioranza, invece, non ha la possibilità o la voglia di pensarci perché colpita da innumerevoli sofferenze, causate dalla natura o dagli uomini stessi. Molto frequentemente la sofferenza colpisce anche quei pochi che un senso alla vita l’ avevano già dato. 

    La SOFFERENZA imperversa su tutto!

    Spontanea questa considerazione:

    La divina commedia.
      Immaginare, ipotizzare, pensare, credere, che possa esistere un essere tanto malefico, malvagio, tragico, che, oltre a tutte le altre malefatte ( infinite sofferenze per gli esseri viventi, umani ed animali ) abbia creato anche la tortura eterna, è una idiozia colossale.
    Dante che l’ ha scritta e Benigni che la decanta, sono due inconsapevoli terroristi idioti. ( iddioti e credini, detto alla maniera di Odifreddi )
    Purtroppo anche alcune persone geniali, essendo inculcati di religione sin dall’infanzia, non si rendono conto delle stupidaggini che gli hanno propinato.
    La scuola deve essere assolutamente liberata da insegnamenti religiosi. Ai nostri figli si deve insegnare l’ uso della ragione, e tanto, tantissimo allenamento al tale uso. Oltre, ovviamente, all’ apprendimento della storia delle religioni e dell’ ateismo. Amen. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares