• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Macao sgomberao e la Primavera di Milano (foto e video)

Macao sgomberao e la Primavera di Milano (foto e video)

"Apriamo Macao perché la cultura si riprenda con forza un pezzo di città",

Così era iniziata l'avventura del collettivo Macao il 5 maggio quando un gruppo di giovani aveva occupato Torre Galfa a Milano e i suoi 33 piani vuoti da ormai 15 anni. Un'occupazione abusiva certo, quella dell'edifico della famiglia Ligresti, ma in nome della cultura soprattutto in tempo di crisi e sperperi vari. Molti i nomi importanti della cultura italiana e non solo, che si sono inseriti nel progetto, tra questi Dario Fo, che si è unito alla protesta contro lo sgombero.

Si perché ieri, alle 6.30 di mattina, l'edificio è stato sgomberato. Un annuncio su Twitter avvisava del mandato e subito son partiti molti inviti alla protesta: "Tutti a Macao". La polizia si è recata all'incrocio tra via Fara e via Galvani e ha svuotato la torre. I manifestanti hanno sostato tutta la giornata lì, vicino la Stazione Centrale, per protestare. I social network con loro!

Ecco Dario Fo in un'intervista di ieri, che si mostra solidale con gli attivisti: "Questa è una mossa sbagliata. Chiudere Macao è l'espressione del disordine mentale che c'è in Italia":

La manifestazione è durata tutta la giornata, ecco alcuni dei video più salienti:

Dopo vari appelli e richieste d'aiuto al sindaco Pisapia, registrati su Twitter ("Perché hai fatto tutto questo?"), finalmente il primo cittadino si è presentato ieri sera alle 18:40 e ha partecipato all'assemblea. Pisapia ha criticato l'intervento della polizia dando sostegno al collettivo, promettendo nuovi spazi per accogliere loro e tutte le iniziative culturali proposte (molto probabilmente saranno trasferiti all'ex Ansaldo in via Tortona) e infine sulla sua pagina facebook ha affermato: «Ho sempre pensato che i temi di innovazione, cultura e sociali, non si risolvono e non si possono risolvere con gli sgomberi». Il sindaco saluta l'assemblea, dicendo con un sorriso: "Stasera non fate troppo casino".

Presenti anche Manuel Agnelli degli Afterhours (e Mangoni), qui intervistato dai ragazzi della manifestazione

Tutta la notte è proseguita la manifestazione, anche sotto la pioggia, che è divenuta un momento di festa e baldoria, per le promesse e i "riconoscimenti" avuti.

Ecco alcuni striscioni dei manifestanti:

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares