• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Medium o ciarlatani?

Medium o ciarlatani?

Con il caso Vanna Marchi si è scatenato a livello mediatico un riflettore su medium e maghetti ciarlatani per qualche anno e ora tutto tace. Ma questo silenzio è perchè i truffatori si sono dileguati cambiando attività o la truffa continua imperterrita in maniera più velata? Da un po’ di tempo non viene secondo me affrontato l’argomento in modo esaudiente e si è forse abbassata la guardia su impostori e truffatori che si spacciano per medium di ogni sorta. Andrebbe quindi fatta chiarezza e ordine nelle idee delle persone che ancora credono nei medium o maestri di vita e nei loro fantomatici e mirabolanti poteri donati da non si sa bene chi.

La cosa che più mi scandalizza oggi è sapere che esistono persone che hanno dilapidato (Vanna Marchi ha fatto scuola) interi patrimoni nella convinzione di parlare con i loro morti e sperando in simpatiche messe in scena per riavere amori e benefici. Recentemente, anche Italia 1 ha proposto una serata con Enrico Ruggeri dal titolo "Misteri" - quanto mai di moda oggi è l’argomento - in cui affrontava le invocazioni di entità defunte con le quali fare pace. Il problema è che la gente ci crede ai medium, e infatti non a caso la madre dei cretini è sempre incinta...



Tempo fa poi lessi su un giornale di una signora di provincia, forse sprovveduta, che si rivolgeva disperata alla polizia postale chiedendo aiuto per un tale che le aveva promesso di toglierle negatività e malocchio riportandola persino a parlare amorevolmente con il caro estinto suo marito... La poveretta era allo stremo. Immaginatevela. Davanti a un medium a parlare con un morto vivo... Si è semplicemente ritrovata con la bellezza di 12.500 euro in meno sul conto corrente, per beffa lo stesso che aveva col marito, e con un mazzetto di illusioni che le sono appassite in mano quando il medium è sparito nel nulla col malloppo. Pace al marito e pace al buon cuore della signora costui è a spasso a truffare altra gente.

Ora. Ditemi voi in un mondo che pensiamo contempoaneo di chi è colpa quando ancora la gente casca nella trappola delle sedute medianiche e nelle parole dei medium? Io non ho dubbi. Dei ciarlatani. Usano la sofferenza delle persone per arricchirsi e creare false speranze e colmare dolori che solo il tempo può sanare. La realtà è che i medium non esistono! Esistono bravi attori! Con Vanna Marchi erano in 3, Vanna, Stefania e Do Nascimento, proprio come i tre moschettieri, Athos, Portos e Aramis! Incredibile. Un unico scopo difendere le balle dalla ragione e dal pensiero razionale.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares