• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Lo scimpanzé che accende il fuoco e cucina bistecche [VIDEO]

Lo scimpanzé che accende il fuoco e cucina bistecche [VIDEO]

Kanzi, uno scimpanzé appartenente alla specie dei bonobo, è già una celebrità negli Stati Uniti. Questo straordinario scimmiotto, che è capace di scrivere correttamente in inglese picchettando allegramente su una tastiera, ha mostrato al mondo intero le sue doti culinarie in un video pubblicato due giorni fa dal Daily Mail.

Lo scimpanzé di 31 anni, allevato dalla primatologa Sue Savage-Rumbaugh a Des Moines, Iowa, ha dimostrato di essere in grado di accendere da solo un fuoco: dopo aver spezzato i legni necessari, raccolto delle foglie secche ed appiccato la fiamma con fiammiferi o con un accendino, l'intelligentissima scimmia si è cucinato una gustosa bistecca.

"E' un comportamento mimetico", ha spiegato la dottoressa Savage-Rumbaugh. "Kanzi era affascinato dal modo in cui i guardiani della riserva cucinavano i loro alimenti, facendoli prima cuocere. L'abbiamo incoraggiato ad interagire con gli esseri umani ed a copiare i loro comportamenti".

Nessuna scimmia, per quanto intelligente, aveva mai dimostrato capacità simili. Quando Kanzi ha finito di cucinare la sua bistecca si dimostra talmente educato da spegnere il fuoco con l'ausilio di una bottiglia d'acqua. Una cura che molti esseri umani, purtroppo, non hanno

Immagine: Laurentiu Garofeanu/ Barcroft USA
 

Commenti all'articolo

  • Di Geri Steve (---.---.---.192) 4 gennaio 2012 19:58

    E’ un filmato stupendo!

    Ma non e’ sorprendente, o meglio: e’ sorprendente soltanto per quelle persone -e sono ancora tante- che sono convinte che l’uomo sia stato creato da dio, intrinsecamente diverso dagli animali, dotato di anima, scienza e coscienza che mancherebbe agli animali.

    La differenza fondamentale fra le persone e gli altri animali sta nell’avere un linguaggio molto piu’ evoluto, che ha consentito per oltre un milione di anni una grande trasmissione culturale.

    Kranzi, nell’arco della sua vita, ha dimostrato quanto puo’ recuperare di quel milione di anni di cultura che manca alla sua specie, e cosi’ ci riavvicina alla ns animalita’.
    Grazie Kranzi !

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares