• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Lo Strano caso di Delicious

Lo Strano caso di Delicious

Il Servizio di Social Bookmarking Delicious venne lanciato nel 2003 e due anni dopo venne acquisito da Yahoo! La scorsa settimana, era trapelata la notizia che la società di Sunnyvale avrebbe in qualche modo abbandonato il servizio. Inizialmente si era ipotizzata addirittura una possibile chiusura, ma successivamente e dopo che era iniziata una forte protesta da parte degli Utenti arrabbiati e colti di sorpresa, Yahoo! ha smentito la chiusura con un post ufficiale sul Blog del servizio, sostenendo che il suo obiettivo non è quello di mettere offline Delicious, ma di portarlo fuori dalla società. Prima di liberarsene però Yahoo! potrebbe decidere unicamente di mantenerlo in vita, ma senza farlo evolvere. Anche perché tra le persone licenziate la scorsa settimana dalla società di Sunnyvale c’erano parecchi appartenenti al team di sviluppo di Delicious.

In pratica Yahoo! ammette di non avere una chiara strategia per rendere redditizio un servizio ottimo e amato dagli Utenti. Come ha dichiarato una fonte interna alla stessa Yahoo! “E’ il segnale che hai un problema, se non riesci a trovare un modo per valorizzare il più grande archivio di bookmarks esistente”.

Certamente si è creato un clima che non può far del bene a Delicious: nonostante sia ottimo e apprezzato, gli Utenti hanno ormai delle valide alternative come Pinboard e Diigo le quali hanno alla base dei team di sviluppo motivati e una dirigenza che crede in quello che fa. I navigatori potrebbero quindi decidere di non rischiare di utilizzare un servizio il cui futuro è diventato assai incerto e che è nelle mani di una società che lo considera una palla al piede.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares