• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Liberi pensieri sulla Libertà

Liberi pensieri sulla Libertà

Oggi voglio parlarvi del mio argomento preferito: la libertà.

E mi prenderò la libertà di farlo prendendo subito a prestito le fantastiche parole di una grandissima filosofa: Hannah Arendt.

“L’uomo possiede evidentemente un meraviglioso e misterioso talento di fare miracoli… Il miracolo della libertà è insito in questo saper cominciare, che a sua volta è insito nel dato di fatto che ogni uomo, in quanto per nascita è venuto al mondo, che esisteva prima di lui, è a sua volta un nuovo inizio” (trad. it. 2006, p. 26).

Poi, è utile ricordare il pensiero di Epicuro: “Il supremo frutto dell’autosufficienza è la libertà”, quello di Lacan: ciò che ti dà piacere, ti potere” e si può segnalare la poetica affermazione di Kierkegaard: “L’ansia è la vertigine della libertà”.

Ma non bisogna dimenticare anche le parole di un grande studioso e viaggiatore, Alexis de Tocqueville: “Non lo si ripete mai troppo: non c’è niente di più fecondo dei meravigliosi risultati dell’arte di essere libero: ma non c’è niente di più duro del tirocinio alla libertà” (La democrazia in America, Parigi, 1835).

Ed ora, per farvi capire meglio qual è per me il vero significato della parola libertà, non vi porterò via altro tempo. Così vi lascerò la libertà di pensare a quello che più vi piace: perché è questa la più pura, chiara, fresca e dolce delle libertà…

 

P.S. Tutti devono concedere libertà agli altri e tutti dovrebbero sapere bene a chi la danno e perché lo fanno.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares