• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Lettera della Federazione Umanista Europea alla Presidenza del Consiglio (...)

Lettera della Federazione Umanista Europea alla Presidenza del Consiglio dell’UE

Pubblichiamo la traduzione della lettera inviata dalla Federazione Umanista Europea (EHF) a Renzi nel suo ruolo di Presidente di turno dell’UE.

Sua Eccellenza,

La Federazione Umanista Europea (EHF) riunisce 56 organizzazioni in venti paesi europei e rappresenta il punto di vista e gli interessi dei cittadini europei che non hanno convinzioni religiose ma che adottano uno stile di vita umanista e che sostengono la separazione tra Stato e Chiese. L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) e il Coordinamento Nazionale delle Consulte per la Laicità delle Istituzioni (CNCLI) sono organizzazioni membro dell’EHF.

Secondo l’articolo 17 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, l’EHF è riconosciuta, insieme alle chiese e alle organizzazioni religiose, come partner di dialogo dell’Unione Europea, essendo la principale “organizzazione filosofica e non confessionale” in Europa. Per questo motivo teniamo incontri regolari con i Presidenti della Commissione, del Consiglio e del Parlamento europei su questa base.

Come forse saprà, da ben prima dell’adozione del Trattato di Lisbona le presidenze di turno hanno tenuto dialoghi ad alto livello con rappresentanti delle Chiese. A partire dalla Presidenza Belga del 2010 anche l’EHF è stata invitata, separatamente, a condividere il suo punto di vista con le presidenze.

Riteniamo che l’articolo 17 dovrebbe continuare ad essere implementato in pieno rispetto al fondamentale impegno dell’Unione Europea verso uguaglianza e non discriminazione. Pertanto le chiediamo rispettosamente di organizzare un incontro con la nostra associazione durante il periodo della sua Presidenza.

Riteniamo che ciò mostrerebbe che la sua Presidenza intende trattare in maniera equilibrata le organizzazioni che rappresentano i cittadini europei religiosi e non religiosi e che, oltre al contributo delle Chiese, il Consiglio tiene in considerazione anche quello della sua larga popolazione non credente.

Rimaniamo in attesa di una sua risposta.

Distinti saluti

Pierre Galand, Presidente EHF

Raffaele Carcano, Segretario UAAR

Giulio Ercolessi, CNCLI

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità