• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Legge di Stabilità: quali novità in tema di giochi

Legge di Stabilità: quali novità in tema di giochi

La manovra da 24,5 miliardi è pronta; dopo varie peripezie e litigi tra fazioni opposte la legge di Stabilità 2017 è stata partorita dal Governo. Una norma che prevede molte novità interessanti anche in tema di giochi e che ora dovrà essere approvate in via definitiva.

Saranno 750 i milioni che andranno a rimpinguare le casse dello Stato grazie al settore giochi: una cifra cui si dovrebbe arrivare anche grazie al recupero dell’evasione fiscale nel settore delle slot.
Una somma non certo da poco: si parla di circa 160 milioni di euro che concessionari, gestori e esercenti delle slot non avrebbero versato correttamente nel 2015. Per legge avrebbero infatti dovuto pagare una tassa annuale di 500 milioni di euro; tassa che è stata poi abrogata l’anno successivo, 2016.
Da lì è nato un lungo contenzioso tra tribunali e ricorsi che ora la Consulta dovrà andare a controllare per porre la parola fine alla vicenda. 
Ciò che conta è che quello studiato dal Governo è un nuovo meccanismo per riscuotere le cifre dovute dai concessionari dei giochi entro 30 giorni.
A ciò si affiancherà un’altra grande novità per il settore: una riduzione drastica delle macchinette in luoghi quali bar, tabacchi, alberghi e ristoranti. In sostanza luoghi pubblici di aggregazione che non siano specificatamente preposti a giocare.
Il taglio dovrebbe avvenire a partire dal 2017 e nell’immediato si partirà con una sforbiciata di 36 mila slot installate nelle 6.200 sale giochi censite; e di circa 8mila apparecchi distribuiti in 3mila esercizi non specializzati nel gioco.

Una volta andata a regime la manovra andrà a impattare pesantemente sul settore riducendo di circa 100mila il numero complessivo di macchinette attualmente attivo. Ad oggi, lo ricordiamo, la cifra di strumenti attivi in Italia è di circa 325mila unità.
Un giro di vite forte contro la proliferazione del gioco nei luoghi fisici non preposti; e che fa da contraltare a quanto invece sta accadendo online in Italia. Da tempo il gioco si è spostato sul web dove i casinò online e siti per giochi di varia natura spopolano.
Un mondo in grande espansione quello dei casinò online AAMS (quindi con licenza, gli unici da tenere in considerazione) che ha soppiantato nel giro di pochi anni l’approccio tradizionale fisico ai giochi.

E in rete è possibile reperire informazioni e consigli su come scegliere un casinò online; leggere recensioni di chi ha testato i siti; informarsi su norme e regolamenti dei vari casinò.
La nuova frontiera del gioco si è ormai spostata sul web; e a fronte di un’offerta ‘fisica’ che, anche per legge, sta andando verso un drastico calo, il mondo dei casinò e dei giochi in generale è sempre più orientato a sfruttare la rete come terreno di diffusione.

 

Foto: Thomas Leuthard/Flickr



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità