• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Le conversazioni con Salman Rushdie e LetterAltura

Le conversazioni con Salman Rushdie e LetterAltura

Da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio 2009 si tiene a Capri “Le conversazioni”: il ciclo di incontri con importanti scrittori internazionali (l’ingresso è gratuito).

Colpo grosso a Capri. Domenica 28 giugno, a conversare nella piazzetta di Tragara, ci sarà lo scrittore più ricercato dai terroristi: il famoso saggista britannico Salman Rushdie, che ha scritto il libro più odiato dai fondamentalisti islamici (I versi satanici, 1988).

I temi dei diversi appuntamenti riguardano i sette vizi capitali: "...i vizi sono detti capitali perché sono parte determinante del nostro patrimonio culturale, genetico e spirituale, ed è proprio quest’imprescindibilità l’elemento che mi ha convinto della validità della proposta culturale di questo tema, che non a caso è ritornato a far parte del dibattito culturale, insieme all’idea di peccato e tradimento di una legge morale, e per chi crede, divina. Ovviamente è necessario ricordare che sono parte del nostro patrimonio culturale anche le virtù, e sono tra coloro che pensa che non esista persona al mondo che non possegga almeno un elemento di nobiltà, magari corrotto, tradito o sepolto" (Antonio Monda).

Questo è il calendario completo degli incontri: venerdì 26 giugno, Jay McInerney, Orgoglio; sabato 27 giugno, Aravind Adiga, Ira; sabato 27 giugno, ospite a sorpresa, Invidia; domenica 28 giugno, Salman Rushdie, Accidia; venerdì 3 luglio Patti Smith, Lussuria; sabato 4 luglio David Sedaris, Avidità; domenica 5 luglio George Saunders, Gola. Questa edizione della manifestazione è dedicata alla memoria dello scrittore americano David Foster Wallace, morto suicida il 13 settembre 2008. Per informazioni: www.leconversazioni.it.

Invece per chi preferisce l’aria di montagna c’è il Festival della Letteratura di Montagna, Viaggio e Avventura: www.letteraltura.it (inizia il 24 giugno a Verbania e finisce il 19 luglio in Val Bognanco).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares