• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Le 10 cose che in Italia si fanno meglio che altrove

Le 10 cose che in Italia si fanno meglio che altrove

Forse in questo periodo storico in cui tutti parlano (diciamolo non proprio bene) dell’Italia, soprattutto in relazione a Berlusconi e alla sentenza Mediaset che in questi giorni è stata sotto i riflettori non solo dei media italiani, vi meraviglierà sapere che ci sono ben 10 cose, almeno secondo la CNN, che solo noi italiani sappiamo fare bene e che a quanto pare all’estero ci invidiano.

 

1. L'adulazione

Diciamocela tutta, in questo nessuno ci batte. L’uomo italiano in particolare, che sia bello o solo “simpatico” sarebbe in grado di far cadere ai suoi piedi anche la donna più bella del mondo.

Pensiamo ad esempio ai grandi attori italiano del neorealismo: Gasmann, Mastroianni e De Sica hanno fatto innamorare tutte le donne, italiane e non, e per alcune nostalgiche non “esistono più uomini così”.

Ma l’adulazione è stata anche utilizzata come un vero e proprio strumento storico e Mussolini ne è la dimostrazione. Come Luigi Barzini scrive nel suo celebre volume "Gli italiani": "Gli adulatori abbondano in Italia, dove molti sono sempre serviti di tali arti per assicurarsi vantaggi, distruggere rivali e conquistare potere e ricchezza".

 

2. Terme

Se adulazione non funziona, ci sono 380 siti termali nella penisola che offrono fango curativo e bolle.

L'Italia è stata la prima al mondo ad aprire la strada alle terme su larga scala, esportando dapprima in tutta Europa. Le terapie includono bagni nelle isole (come nella vulcanica Ischia), le sorgenti termali toscane, i bagni di montagna nella città di Bormio e il Parco Termale del Garda.

E inoltre sappiamo tutti che bere acqua ricca di minerali in alcuni luoghi in particolare è un toccasana.

 

3. Imprecare

Sicuramente ha lo stesso effetto anche nelle altre lingue, ma un’imprecazione in italiano, unita agli accenti regionali, è in grado di trasformare ogni imprecazione in un’arma.

Fori di uscita anatomici, donne promiscue, bestemmie italiane - che variano da regione a regione – possono assumere toni iracondi, ma anche comici. Il risultato? Far intimidire, ma a volte anche sorridere, i destinatari di queste implicazioni.

 

4. Spiagge da “scroccare”

Con 7.400 km (4.600 miglia) di costa, l'Italia vanta il maggior numero di spiagge in Europa, così come per i 27 parchi marini presenti lungo la Penisola.

Le temperature estive in molte località italiane sfiorano quasi sempre i 30°C ed è come nuotare in acque tropicali, senza squali ma ciò che non manca sono i venditori ambulanti.

Quale spiaggia scegliere? Beh, ce ne sono per tutti i gusti. Potete scegliere tra a dune di un bianco accecante, di ghiaia e spiagge torbide. E ricordate ben 248 spiagge italiane hanno ottenuto la Bandiera Blu per le acque cristalline e spiagge incontaminate.

 

5. Governi Pop-up

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, in Italia si sono susseguiti 62 governi e 38 primi ministri (40 se si contano i tre complessivi di Silvio Berlusconi), e solo uno è durato ben cinque anni.

In molti pensavano che lo stivale avrebbe avuto un nuovo Mussolini e, per evitare ciò il nostro sistema costituzionale richiede la maggioranza di entrambe le Camere. Questo, combinato con un panorama politico già fratturato di piccole parti in lotta, fa si che la media della durata di ogni governo si aggiri intorno ai 12 mesi.

 

6. Vulcani

L’Italia conta ben 10 vulcani attivi.

Il più grande vulcano del paese e d’Europa, è l’Etna in Sicilia, secondo vulcano più attivo del mondo dopo il Mauna Loa alle Hawaii.

L’Etna offre eruzioni spettacolari, sia d’estate che d’inverno, con spettacolari paesaggi di fuliggine, colate di lava e vaste grotte che ogni anno attirano più di un milione di turisti. Lo scorso giugno, l'Etna è diventato un patrimonio mondiale dell'UNESCO, unendosi ad altri tre vulcani italiani, tra cui le isole Eolie di Vulcano, Lipari e Stromboli, conosciuto come Faro del Mediterraneo per le sue eruzioni mozzafiato.

 

7. Dessert

Per la quantità e la varietà di prelibatezze, niente batte i dolci italiani.

Non parliamo solo della pizza, della pasta o degli antipasti. I veri protagonisti della cucina italiana sono il gelato, il tiramisù, i cannoli, i biscotti spumoni, il tartufo e le zeppole. Anche i pasticceri italiani sono famosi in tutto il mondo per la loro originale abilità e gli innumerevoli programmi di cucina lo testimoniano. Ironia della sorte, a differenza degli americani, non siamo dei grandi mangiatori di dolci che spesso sostituiamo con della frutta o della cioccolata.

 

8. Speleologia

Come una fetta di Groviera, l’Italia è piena di grotte. Se ne contano oltre 35.000, comprese anche le cavità sommerse.

La Grotta Gigante, vicino Trieste, detiene il Guinness World Record per il più grande grotta accessibile sulla Terra con un apertura di 850 metri di larghezza, con 500 gradini che scendono a 100 metri nelle profondità della terra. Altre grotte importanti sono la Grotta Azzurra a Capri, dove l'imperatore Tiberio amava nuotare, o la Grotta del Vento a Lucca, dove il vento soffia attraverso i sentieri tortuosi a 40 chilometri all'ora.

 

9. Auto sportive

Ciò che fa girare la testa agli italiani, oltre alle belle donne, sono le auto, e in particolare quelle sportive.

La Ferrari che, ha iniziato come un produttore di auto da corsa, nel 1930 è diventato il portabandiera per le auto nazionale e anche se la Lamborghini è ora di proprietà dei tedeschi dell’Audi, il design è ancora tutto Italiano.

Ma non finisce qui: Pagani, Alfa Romeo e Maserati rappresentano un sogno per molti italiani.

 

10. Crociere fluviali

Improbabile che sia tra i primi due o tre o cento cose che vengono in mente quando si pensa all'Italia, ma in realtà la crociera fluviale sulla penisola è un business vivace e in espansione tanto che verranno presto inaugurate nuove rotte.

Certo i fiumi italiani non sono così lunghi e facilmente navigabili come quelli del resto d'Europa, ma i turisti possono passare da un bellissimo patrimonio mondiale dell'UNESCO ad un altro passando dalla Laguna di Venezia, alla Pianura Padana, a Verona, la città di Romeo e Giulietta.

 

Redigendo questa lista ne vengono in mente tante altre. Vi quale aggiungereste?

 

 

I commenti più votati

  • Di paolo (---.---.---.56) 7 agosto 2013 08:07

    A scusa , dimenticavo , da aggiungere :
    -11) Evasione fiscale (primi nel mondo per distacco )
    12) Stipendi dei boiardi di stato e dei politici più alti del mondo ( un commesso percepisce lo stipendio del re di Spagna ) .Record assoluto .
    13) Corruzione -primi al mondo tra i paesi più "civili " ( siamo al 72 posto nel livello di "pulizia " a livello mondiale dopo Rwanda e Montenegro) .
    14) informazione e media addomesticati ( primi nel mondo che corrisponde all’ultimo posto per libertà di informazione )
    15) Numero di associazioni mafiose ( primato assoluto con 5 mafie riconosciute )
    16 ) Il premier più ridicolo del mondo e della storia ( nostro e non sto a dirti chi )
    ...................ecc .

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.56) 7 agosto 2013 07:55

    Curioso che tra le auto sportive ti sei dimenticato la Ferrari .

  • Di paolo (---.---.---.56) 7 agosto 2013 08:07

    A scusa , dimenticavo , da aggiungere :
    -11) Evasione fiscale (primi nel mondo per distacco )
    12) Stipendi dei boiardi di stato e dei politici più alti del mondo ( un commesso percepisce lo stipendio del re di Spagna ) .Record assoluto .
    13) Corruzione -primi al mondo tra i paesi più "civili " ( siamo al 72 posto nel livello di "pulizia " a livello mondiale dopo Rwanda e Montenegro) .
    14) informazione e media addomesticati ( primi nel mondo che corrisponde all’ultimo posto per libertà di informazione )
    15) Numero di associazioni mafiose ( primato assoluto con 5 mafie riconosciute )
    16 ) Il premier più ridicolo del mondo e della storia ( nostro e non sto a dirti chi )
    ...................ecc .

  • Di (---.---.---.85) 7 agosto 2013 09:34

    1. L’adulazione

    Diciamocela tutta, in questo nessuno ci batte. L’uomo italiano in particolare, che sia bello o solo “simpatico” sarebbe in grado di far cadere ai suoi piedi anche la donna più bella del mondo.


    AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Mi sa che sei rimasto agli anni ’50.

    Nell’itaGlia di oggi esiste solo zerbinaggio e la prepotenza. Di adulazione, o meglio, l’arte di conquistare non ne è rimasta nemmeno l’ombra, fatti un giro fuori dai confini nazionali e renditi conto di quanto siamo sputtanati fino nel più sperduto angolo del mondo.

  • Di (---.---.---.144) 7 agosto 2013 10:06

    11. Campi di concentramento legalizzati
    12. Il Vaticano che possiede il 21 % del patrimonio immobiliare in Italia e non paga le tasse e ha le mani in pasta ovunque
    13. La mentalità medievale
    14. Internet veloce!! HA HA!!
    15. Discriminazione promossa dai mass media
    16. La capacità di vivere con l’idea della Bella Italia... nel frattempo il mondo reale è lontano

  • Di (---.---.---.144) 7 agosto 2013 13:28

    Comunque stiamo parlando di informazione di massa, all’estero molti paesi mostrano l’immagine di questa penisola reggersi su colonne di carta pesta come la vespa 50 ecc.
    La cnn non rappresenta sicuro l’informazione libera, anzi...!

  • Di (---.---.---.164) 7 agosto 2013 16:49

    Un articolo degno del settimanale "Chi". 

    Complimenti!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares