• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Lavorare come Personal Trainer ai tempi del Covid

Lavorare come Personal Trainer ai tempi del Covid

La pandemia di coronavirus ha cambiato completamente le abitudini quotidiane, costringendo le persone a vivere per quasi 3 mesi in casa durante il lockdown, mantenendo anche nelle fasi successive il dovuto distanziamento sociale.

Il 2020 verrà ricordato come l’anno del boom dei servizi online, una soluzione che permette di garantire la sicurezza sanitaria e l’isolamento, evitando l’interruzione delle attività quotidiane grazie all’utilizzo dei canali digitali.

Anche il mondo del wellness è ormai sempre più digitale, con la maggior parte dei personal trainer che lavora in modo ibrido, unendo le aule telematiche attraverso l’uso delle piattaforme video alle lezioni dal vivo, quando possibile e permesso dalle normative di legge. Oggi i corsi online sono molto apprezzati, rappresentano una soluzione che consente di evitare il contatto fisico, aprendo la professione a nuove opportunità, per acquisire più visibilità e aumentare anche il fatturato.

Ad esempio, è possibile fare dirette su Instagram, pubblicare video su YouTube, oppure offrire i propri contenuti alle app mobili più famose e apprezzate. Allo stesso tempo, si possono raggiungere molte più persone, una possibilità notevole per incrementare il giro d’affari senza rinunciare alla qualità proposta ai propri clienti.

I profili social di molti personal trainer hanno ottenuto una crescita esponenziale durante la quarantena, con utenti che ormai prediligono il rapporto a distanza o lo usano come integrazione alle aule dal vivo.

Come diventare personal trainer con i corsi online

Quella dell’istruttore di fitness e muscolatura è senza dubbio una professione molto in voga al momento, in grado di offrire grandi potenzialità a chi desidera intraprendere questa carriera.

Ovviamente, è necessario ottenere una certificazione, come previsto dalle normative di legge, frequentando dei corsi riconosciuti e maturando le dovute competenze nel settore del benessere fisico. Oggi anche le scuole si sono attrezzate, infatti si possono trovare delle ottime proposte telematiche per mantenere il distanziamento sociale.

Ad esempio, chi cerca un corso online per diventare personal trainer può rivolgersi alle proposte di Fitnessway, un portale specializzato nella formazione professionale e nella consulenza nel campo del fitness e del wellness. La piattaforma mette a disposizione diverse soluzioni per le persone che desiderano trasformare una passione in un vero e proprio lavoro, oppure aggiornare le proprie competenze, con un’ampia proposta di corsi per personal trainer di ogni livello riconosciuti ASI e CONI.

In questo modo, è possibile investire nella formazione direttamente da casa, seguendo le videolezioni in streaming a distanza nel rispetto delle misure di prevenzione per il Covid-19. Naturalmente, sono garantiti una didattica di qualità e contenuti realizzati da insegnanti professionisti con anni d’esperienza. Al termine del corso viene spedito il diploma a casa, insieme alla tessera d’iscrizione all’Albo nazionale dei tecnici sportivi.

Quali competenze bisogna avere per fare il personal trainer

Aiutare le persone a prendersi cura della propria salute, migliorando lo stato fisico attraverso allenamenti mirati, non è sicuramente un compito semplice, per questo motivo è indispensabile seguire un percorso professionale adeguato e riconosciuto.

Ad esempio, è necessario apprendere delle nozioni importanti sull’anatomia umana, per capire come funziona l’apparato muscoloscheletrico, il sistema delle articolazioni e conoscere i rudimenti del sistema circolatorio, della fisiologia, della respirazione e dei meccanismi metabolici.

Il personal trainer, infatti, deve essere in grado di indicare gli esercizi giusti in base alle esigenze del cliente, verificando che durante l’utilizzo dei macchinari e lo svolgimento degli allenamenti a corpo libero i movimenti siano eseguiti in modo impeccabile.

Ciò permette da un lato di massimizzare gli effetti della sessione di lavoro, dall’altro evita l’esposizione dei clienti al rischio di infortuni e allo sviluppo di patologie alle ossa, ai muscoli o alle articolazioni, tutelando la salute durante l’allenamento.

Allo stesso tempo, bisogna imparare a gestire i nutrienti nella dieta, per fornire suggerimenti utili per l’alimentazione sportiva e l’integrazione, considerando il fabbisogno energetico delle singole persone durante lo svolgimento dell’attività fisica.

Inoltre, è indispensabile apprendere come realizzare schede di allenamento personalizzate, in base alle caratteristiche fisiche e alla preparazione dei clienti, tenendo conto ovviamente dei risultati che vogliono raggiungere, ad esempio il dimagrimento, la correzione della postura, l’aumento della forza o un maggiore benessere psicofisico.

Come diventare un personal trainer di successo al giorno d’oggi

Internet ha aperto nuove prospettive per il lavoro di personal trainer, un fenomeno trainato da alcuni aspetti come un interesse più ampio delle persone nei confronti del wellness, una maggiore accessibilità di questi servizi e l’ampliamento della platea grazie ai canali digitali.

Tramite il web è possibile unire il lavoro tradizionale del personal trainer, svolto ad esempio nelle palestre, al parco o a casa dei clienti, con il supporto a distanza online tramite sito web, le app per i dispositivi mobili, i social e le piattaforme di video sharing.

Ovviamente, bisogna sempre partire dalla professionalità, seguendo dei corsi specializzati e certificati per entrare in possesso delle dovute abilitazioni, per poi fare esperienza e accrescere le proprie competenze sul campo.

Da non sottovalutare è la necessità di proporre soluzioni personalizzate ai clienti, in base alle proprie esigenze e ai traguardi che vogliono raggiungere, dando la giusta importanza non solo alle capacità tecniche ma anche a quelle sociali, curando la comunicazione per un’interazione ottimale con ogni persona.

Senza dubbio la presenza estetica è fondamentale in questo settore, quindi bisogna sempre mantenersi in forma e sperimentare in prima persona i consigli e gli allenamenti indicati ai propri clienti, usando anche una terminologia adeguata al contesto.

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere il potenziale dei canali digitali per chi svolge il lavoro del personal trainer, aprendo nuove prospettive per le persone che vogliono investire in questo ambito professionale.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità