• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La sfiducia nella politica in periodo di elezioni

La sfiducia nella politica in periodo di elezioni

I recenti fatti riguardanti il coinvolgimento di alcuni componenti politici di rilievo del partito della Lega, hanno determinato secondo gli ultimi sondaggi un calo notevole dell'elettorato in tale partito.

La sfiducia nella politica, e conseguenzialmente nei partiti politici, da sempre esistente e che si acuisce in determinati periodi come quello attuale, è un aspetto non trascurabile, che si traduce puntualmente durante le competizioni elettorali in quella percentuale a due cifre di non votanti.

Quando negli anni '90 venne fuori "tangentopoli", ovvero quel sistema di corruzione radicato in alcuni partiti, anche di governo, tale sfiducia rasentò quei picchi che ben conosciamo.
 
In tale contesto, si crearono quelle condizioni che rappresentano il DNA per la nascita di nuovi partiti che si affacciarono all'orizzonte in un panorama di sfiducia e di nebbia, volendo raffigurare nell'immagine degli elettori un orizzonte più sereno.
 
Una riforma dei rimborsi elettorali, tema dominante attuale di questi scandali, rappresenta quel leitmotiv per una nuova credibilità nei partiti politici.
 
In uno dei momenti storici più delicati dal dopoguerra ad oggi per la nostra nazione e lì dove quei sacrifici non hanno risparmiato anche le classi meno abbienti che già con difficoltà andavano avanti con la battaglia della vita, la sfiducia nella politica ha raggiunto picchi enormi con il partito dell'antipolitica. Ma può un partito politico predicare quell'antipolitica al fine di instaurare quelle condizioni di fiducia elettorale nei delusi della politica?
 
Antipolitica che travolge non solo quei partiti nei quali l'eventuale scandalo si è verificato ma anche altri partiti, trascinando questi in una diffidenza generalizzata dell'elettorato.
 
La fine dei sogni e di quegli ideali nella politica impone delle prospettive di riforme affinché una nuova fiducia riemerga lentamente dando una sferzata di energia in un clima di immobilismo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares