• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Media > La saggezza al potere: Giorgio Napolitano uomo dell’anno per (...)
di Stampacadabra (sito) venerdì 2 dicembre 2011 - 3 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

La saggezza al potere: Giorgio Napolitano uomo dell’anno per Wired

Il presidente Giorgio Napolitano è stato eletto “uomo dell’anno” dal magazine Wired, che gli dedica la copertina del numero di dicembre (qui il sommario).

Certo, il direttore Carlo Antonelli poteva scegliere una fotografia migliore e soprattutto i grafici potevano centrarla un po’ meglio, ma al di là degli sghiribizzi artistici la nomina del capo dello Stato a personaggio più rappresentativo del 2011 ha stupito parecchi.

Sulla pagina Facebook del mensile di Condé Nast la scelta ha stimolato un curioso dibattito, nel quale gli utenti si sono adeguatamente divisi: i più critici sottolineano che il Presidente, alla sua età, sia ormai expired, i più entusiasti riconoscono il suo polso fermo durante la crisi di governo.

C’è da dire che le motivazioni addotte sono condivisibili e quelli di Wired si sono pure impegnati ad immaginare il suo discorso di fine anno, facendo un abile collage delle dichiarazioni fatte da Napolitano nel corso dell’anno.

Ma trattandosi di una rivista che esplora l’innovazione in tutte le sue forme, trovarsi in copertina il volto, seppur onorabile, dell’ottuagenario presidente crea un po’ di inquietudine.

E’ anche vero che Wired non è nuovo a questo tipo di scelte controcorrente: l’esordio del mensile in Italia celebrò in copertina Rita Levi Montalcini e non mancò di suscitare scambi di opinioni tra gli addetti ai lavori.

 

 

In quel caso, al timone di Wired c’era il suo fondatore, Riccardo Luna, defenestrato la scorsa estate dal neodirettore Carlo Antonelli, in arrivo da Rolling Stone. E spulciando tra le vecchie copertine del magazine musicale che dirigeva, qualcuno ha notato che ospitare i politici in prima pagina era una pratica abitudinaria.

C’era finito pure Silvio Berlusconi, nominato addirittura rockstar dell’anno nel 2009. E gli affezionati alla rivista non la presero benissimo (al di là delle motivazioni sviscerate all’interno).

 

 

Insomma, modernità ed innovazione devono necessariamente pagare dazio al passato o possono iniziare a pensare davvero controcorrente, dimenticandosi spesso di radici desuete e anacronistiche?

Casa originale di questo articolo
di Stampacadabra (sito) venerdì 2 dicembre 2011 - 3 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(1 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.