• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > La rivoluzione egiziana di ‘Ala al-Aswani

La rivoluzione egiziana di ‘Ala al-Aswani

Cosa è successo durante i giorni della rivoluzione democratica in Egitto del 25 gennaio 2011? In realtà La rivoluzione egiziana non risponde direttamente a questa domanda, nel senso che non parla nello specifico dei quei giorni. Parla però, ed è cosa molto più importante, dei giorni immediatamente successivi e soprattutto degli anni immediatamente precedenti.

Si tratta di una raccolta di articoli di Ala al-Aswani che vanno dal 2009 al 2011, tutti naturalmente incentrati sui torti del regime di Mubarak. Non c’è una sequenza temporale corretta, ma i capitoli sono divisi per temi, cosa che rende molto bene la situazione in cui viveva l’Egitto.

Abbiamo così il racconto degli episodi di violenza e tortura della polizia del regime, poi la corruzione, le ingiustizie, i brogli e una lunga parte dedicata alla prevista successione tra Mubarak e il di lui figlio, successione poi non concretizzatasi proprio grazie alla rivoluzione.

Fondamentali però anche gli articoli che riguardano il periodo successivo al 25 gennaio, che chiariscono come la rivoluzione abbia inevitabilmente faticato ad organizzarsi e la confusione in un paese completamente nuovo abbia regnato sovrana, con i vari gruppi pronti a ritagliarsi il loro spazio. Tutto raccontato con la lucidità estrema ed il coraggio incredibile di un autore che ha sempre provato a contrastare il regime denunciandone le peggio schifezze e rischiando ogni volta in proprio.

Un libro assolutamente da leggere per capire il mondo che ci circonda.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità