• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > La religione si rinnova

La religione si rinnova

Il mercato delle idee non funziona diversamente dagli altri: laddove vi è concorrenza occorre continuamente innovare, se non si vuole perire. E le religioni, tendenzialmente monopoliste e già poco abituate alla concorrenza da parte di altre religioni, devono ora competere anche e soprattutto con l’incredulità. Avversario pericolosissimo, quest’ultima: per la grande diffusione che sta avendo e per la sua radicale differenza rispetto alle diverse dottrine.

Ed ecco che il leader religioso più famoso del pianeta, il Dalai Lama, non esclude che il suo successore possa essere una donna. Ed ecco che la straordinaria convivenza di due papi in Vaticano si materializza in un altro evento unico, un’enciclica scritta a quattro mani. “La Chiesa si rinnova per la nuova società”, cantava Giorgio Gaber, “la Chiesa si rinnova per salvar l’umanità”. O, più prosaicamente, se stessa.

Le religione vengono a patti col mondo moderno? Si direbbe di sì, a giudicare da questi eventi. La Chiesa cattolica rompe il monolito dell’”uomo solo al comando”, pure infallibile; il buddhismo tibetano apre alle donne, che il fondatore non riteneva meritevoli degli stessi diritti degli uomini. La religione si rinnova, e fa proprie istanze che l’incredulità ha fatto proprie da sempre.

Ammettiamolo: sono notizie che ci spiazzano un po’. Perché il fatto che quelle istanze sono sempre state fatte proprie da atei e agnostici non fa notizia. Non possiamo proprio inventarsi qualcosa di altrettanto eclatante: non partiamo da così indietro. Accontentiamoci pertanto di aver ricevuto conferma, una volta di più, che siamo noi quelli che han dato loro il buon esempio. Continuiamo a darlo, e il mondo sarà ancora migliore.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares