• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > La nuova Lancia Ypsilon: piace alla gente che piace

La nuova Lancia Ypsilon: piace alla gente che piace

E' arrivata la nuova Lancia Ypsilon.

TERAMO – Arriva nelle concessionarie italiane la nuova generazione di una fra le utilitarie più amate dal pubblico italiano: la Lancia Ypsilon. La piccola e compatta torinese è disponibile con 2 motori a benzina (900 Twinair da 85 cv, 1200 da 69 cv) e un 1300 diesel Multijet da 95 cv, negli allestimenti Silver, Gold, Platinum.

Esternamente, l'elegante compatta piemontese rispecchia in pieno i canoni estetici che negli ultimi anni hanno caratterizzato il marchio Lancia: unire, fondendole, linee moderne e linee retrò. Infatti, a mio parere, la forma bombata e curva della coda ricorda quella della mitica e inossidabile Lancia Ardea (coda dove troviamo note di modernità sopratutto nel disegno sfuggente dei gruppi ottici dalle forme dinamiche), mentre anteriormente torna a campeggiare al centro del muso, ben incorniciato fra due gruppi ottici trapezoidali, la mascherina cromata a forma di scudo, ricordo dei bei tempi di quando la casa torinese sfornava prodotti come l'Appia, l'Aurelia e la Fulvia.

Salendo a bordo della Ypsilon, che per la prima volta è disponibile a 5 porte, ci troviamo di fronte ad un abitacolo molto elegante e raffinato, in linea con i dettami stilistici della casa italiana. Spazio a bordo sia anteriormente che posteriormente, sellerie raffinate e di pregio, ottima qualità costruttiva, sono le principali doti dell'interno della nuova Ypsilon.

La consolle centrale è elegantissima, con inserti di pregio, i comandi clima e radio in posizione ottimale (comandi ergonomici), la leva del cambio in posizione rialzata a chiusura di consolle, il quadro strumenti al centro della plancia sopra la consolle centrale con i quadranti elegantemente bordati da rifiniture argentee. Ed ora il momento del test drive: la Lancia Ypsilon provata è stata la 1300 Multijet 95 cv Gold da 18,706 €.

La “nipote” di quelle che erano una volta l'A112 prima e la Y10 poi, si presenta nelle concessionarie italiane, forte di un successo delle precedenti generazioni, che l'hanno fatta diventare una fra le auto più amate e acquistate in Italia.

Su strada la nuova creatura di casa Lancia è una vettura molto pratica: comoda e confortevole, è l'ideale per muoversi agevolmente in città grazie alle dimensioni compatte e alla maneggevolezza (ottimi i sensori di parcheggio come ausilio).

Spazio al motore montato sulla versione guidata: il 1300 Multijet da 95 cv. Questo motore, montato su gran parte delle vetture del Gruppo Fiat, è un propulsore elastico e brillante, molto silenzioso, per nulla sottopotenziato rispetto alle dimensioni e al peso della vettura, e assicura alla Ypsilon prestazioni che le permettono di affrontare con disinvoltura sia percorsi cittadini che percorsi autostradali.

E per finire, il listino prezzi: si va dai 12,400 € della 1200 Silver per arrivare ai 16,300 € della 900 Twinair Platinum (Benzina); dai 14,700 € della 1300 Multijet Silver per arrivare a 17,400 € con la versione 1300 Multijet Platinum (Diesel).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares