• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > La metropolitana di Parigi ha 112 anni

La metropolitana di Parigi ha 112 anni

Esattamente 112 anni fa, il 19 Luglio 1900 veniva inaugurata la prima linea metropolitana di Parigi.

I lavori per la costruzione del Metrò iniziarono nel 1897 e furono completati tre anni dopo. La prima linea (quella che corrisponde all'attuale ligne 1) fu realizzata in concomitanza con l'Esposizione Universale che si tenne proprio nella Ville Lumière e che registrò la cifra record di 50 milioni di visitatori.

La realizzazione delle gallerie si rivelò abbastanza semplice: le strade furono sventrate per poi essere richiuse, il che spiega anche la somiglianza del tracciato stradale e di quello ferroviario sotterraneo. Negli anni 20 si registrò un notevole aumento delle linee e delle zone servite, mentre negli anni 30 i collegamenti cominciarono a raggiungere anche le periferie
 
A partire dal 1948 l'intera linea viene gestita dall'azienda pubblica RATP, la quale gestisce autobus, tram, metropolitane ed RER (Rete Espressa Regionale). Con l'inaugurazione della linea 14 (senza conducente) nel 1998 si dà il via al progetto di automazione dei trasporti. 
 
Ogni giorno il Metrò di Parigi trasporta quasi 5 milioni di persone su un percorso che (inclusa la RER) conta 800 chilometri di tracciato e oltre 300 stazioni.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares