• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > La laicità anti-atea di Francesco

La laicità anti-atea di Francesco

Il Papa è tor­na­to dal­la sua tour­née in Bra­si­le per la Gior­na­ta Mon­dia­le del­la Gio­ven­tù, oc­ca­sio­ne che i me­dia han­no se­gui­to in ma­nie­ra spes­so os­ses­si­va e ido­la­tran­te. Ogni ge­sto di Fran­ce­sco è sta­to esal­ta­to, nel cli­ma di pa­po­la­tria im­pe­ran­te: men­tre sale in ae­reo con il ba­ga­glio a mano, nel­le fa­ve­las, quan­do beve il mate of­fer­to da un fe­de­le. Tra i tan­ti ge­sti e di­chia­ra­zio­ni, ha ac­cen­na­to an­che di lai­ci­tà. E pure le pa­ro­le del Papa sono sta­te di­pin­te come un’a­per­tu­ra ri­vo­lu­zio­na­ria, spe­cie dai gior­na­li “di si­ni­stra”, come già av­ve­nu­to con la vi­si­ta a Lam­pe­du­sa.


papa-baci

Du­ran­te l’in­con­tro con i po­li­ti­ci bra­si­lia­ni pres­so il tea­tro mu­ni­ci­pa­le di Rio de Ja­nei­ro, Papa Ber­go­glio ha so­ste­nu­to:

“Fa­vo­re­vo­le alla pa­ci­fi­ca con­vi­ven­za tra re­li­gio­ni di­ver­se è la lai­ci­tà del­lo Sta­to, che, sen­za as­su­me­re come pro­pria nes­su­na po­si­zio­ne con­fes­sio­na­le, ri­spet­ta e va­lo­riz­za la pre­sen­za del fat­to­re re­li­gio­so nel­la so­cie­tà, fa­vo­ren­do­ne le sue espres­sio­ni con­cre­te”.

Tra­dot­to, la lai­ci­tà “buo­na” è quel­la che cal­deg­gia la con­vi­ven­za tra fedi e la loro in­fluen­za nel­la so­cie­tà, sen­za pri­vi­le­giar­ne una in par­ti­co­la­re.

Mol­ti, in base a que­sta sem­pli­ce di­chia­ra­zio­ne, si sono la­scia­ti an­da­re a com­men­ti fin trop­po ot­ti­mi­sti­ci (come Il Fat­to Quo­ti­dia­no). Pa­ra­dos­sal­men­te, uno dei com­men­ti più sen­sa­ti è in­ve­ce quel­lo del­la ri­vi­sta cat­to­li­ca For­mi­che, che in ma­nie­ra im­pie­to­sa pun­zec­chia pro­prio i lai­ci, i non cre­den­ti e gli an­ti­cle­ri­ca­li ab­ba­glia­ti da Fran­ce­sco. Se­con­do la ri­vi­sta, il Papa non si ri­fe­ri­va nel­lo spe­ci­fi­co al­l'I­ta­lia, ma al­lu­de­va in ge­ne­ra­le al mon­do e nel­lo spe­ci­fi­co ai pae­si dove i cri­stia­ni su­bi­sco­no di­scri­mi­na­zio­ni.

Tan­t’è che do­me­ni­ca, in­con­tran­do i ve­sco­vi bra­si­lia­ni, ave­va ri­ven­di­ca­to la "li­ber­tà di an­nun­cia­re il Van­ge­lo in modo in­te­gra­le, an­che quan­do si pone in con­tra­sto con il mon­do, an­che quan­do va con­tro­cor­ren­te” (qui il pen­sie­ro non può non tor­na­re all’ap­pel­lo ai gio­va­ni fe­de­li, di qual­che tem­po fa). La Chie­sa, ave­va ag­giun­to, ha “il di­rit­to e il do­ve­re di man­te­ne­re ac­ce­sa la fiam­ma del­la li­ber­tà e del­l’u­ni­tà de­l’uo­mo” e “ha una sua pa­ro­la da dire” su que­stio­ni come sa­lu­te, edu­ca­zio­ne, pace so­cia­le in Bra­si­le, “per­ché per ri­spon­de­re ade­gua­ta­men­te a tali sfi­de non sono suf­fi­cien­ti so­lu­zio­ni me­ra­men­te tec­ni­che, ma bi­so­gna ave­re una sot­to­stan­te vi­sio­ne del­l’uo­mo, del­la sua li­ber­tà, del suo va­lo­re, del­la sua aper­tu­ra al tra­scen­den­te”.

La no­vi­tà tan­to sban­die­ra­ta è ben più ma­gra di quan­to si aspet­ti­no i fan del Papa. E in li­nea con quan­to già di­chia­ra­to da Fran­ce­sco in tema di lai­ci­tà, quan­do si ri­vol­se ai po­li­ti­ci fran­ce­si in de­le­ga­zio­ne ven­ti­lan­do la mo­di­fi­ca di leg­gi sgra­di­te. Mol­tis­si­mi ri­pon­go­no aspet­ta­ti­ve straor­di­na­rie nel nuo­vo Papa fuo­ri dal­l’am­bi­to ec­cle­sia­le, ma se si ana­liz­za la que­stio­ne con più at­ten­zio­ne e fuo­ri dai fa­ci­li en­tu­sia­smi, ci si ren­de con­to che tale mo­del­lo di lai­ci­tà è solo l’al­tra fac­cia di quel­la “po­si­ti­va” di Ra­tzin­ger.

La lai­ci­tà alla Fran­ce­sco in bre­ve, sot­tin­ten­de sem­pre il fa­vor re­li­gio­nis da par­te del­le isti­tu­zio­ni, tan­t’è che un Papa tan­to pro­di­go in di­chia­ra­zio­ni di prin­ci­pio si è ben guar­da­to dal ri­chie­de­re l’e­li­mi­na­zio­ne dei pri­vi­le­gi di cui gode la Chie­sa in Ita­lia e ne­gli al­tri pae­si. In­fi­ne, e so­prat­tut­to, con­ti­nua ad ave­re dif­fi­col­tà nel ri­co­no­sce­re la li­ber­tà di scel­ta de­gli in­di­vi­dui e si pone come di­chia­ra­ta­men­te esclu­den­te, igno­ran­do pro­gram­ma­ti­ca­men­te i di­rit­ti dei non cre­den­ti.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares