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La fede dà la felicità?

Ne­gli ul­ti­mi anni sono au­men­ta­ti gli stu­di su re­li­gio­ne e non cre­den­za ri­guar­dan­ti di­ver­si aspet­ti del­la vita. E spes­so ac­ca­de che con­tri­bui­sca­no a smen­ti­re, dati alla mano, luo­ghi co­mu­ni pro­pa­gan­da­ti da­gli apo­lo­ge­ti del­la re­li­gio­ne. So­li­ta­men­te si cre­de che la re­li­gio­ne sia un po­ten­te an­ti­do­to alla de­pres­sio­ne e un buon ri­co­sti­tuen­te per l’au­to­sti­ma e la sa­lu­te psi­co­lo­gi­ca: ma an­che que­sta idea ri­sul­ta più dif­fi­ci­le da so­ste­ne­re quan­do si esce dal cam­po del­l’a­ned­do­ti­ca, quel­la per in­ten­der­ci dei de­pres­si “con­ver­ti­ti” che ab­bon­da­no sul­le ri­vi­ste di gos­sip. Si ten­de an­che a so­vra­sti­ma­re il con­tri­bu­to del­la fede al­l’e­co­no­mia.

Una re­cen­te ri­cer­ca pub­bli­ca­ta su Psy­cho­lo­gi­cal Me­di­ci­ne su più di 8mi­la per­so­ne nel­l’ar­co di un anno e su set­te pae­si smen­ti­sce l’as­sun­to se­con­do cui la re­li­gio­ne fa­vo­ri­sce la sa­lu­te psi­co­lo­gi­ca e co­sti­tui­sce un’an­ti­do­to alla de­pres­sio­ne. Anzi, se­con­do que­sta ri­cer­ca la de­pres­sio­ne ha col­pi­to il 10,3% dei fe­de­li, a fron­te del 7% dei non cre­den­ti. E quel­li più cre­den­ti pa­io­no più sog­get­ti a que­sti pro­ble­mi ri­spet­to ai fe­de­li più tie­pi­di. I dati va­ria­no da pae­se a pae­se, ma in Gran Bre­ta­gna i cre­den­ti han­no avu­to tre vol­te il ri­schio de­gli al­tri di spe­ri­men­ta­re un epi­so­dio di de­pres­sio­ne. Per gli au­to­ri, quin­di, ”non c’è al­cu­na pro­va che la re­li­gio­ne ope­ri qua­le fre­no per pre­ve­ni­re la de­pres­sio­ne dopo un even­to gra­ve nel­la vita”. Inol­tre, ”i ri­sul­ta­ti non sup­por­ta­no l’i­dea che una con­ce­zio­ne del­la vita re­li­gio­sa e spi­ri­tua­le mi­glio­ri il be­nes­se­re psi­co­lo­gi­co”.

Un al­tro re­cen­te stu­dio fo­ca­liz­za in­ve­ce l’at­ten­zio­ne sul rap­por­to tra red­di­to, au­to­sti­ma e re­li­gio­si­tà. Ne par­la una ri­cer­ca del­l’u­ni­ver­si­tà Hum­boldt di Ber­li­no e di quel­la di Sou­thamp­ton, con un que­stio­na­rio su più di 187­mi­la per­so­ne di 11 dif­fe­ren­ti cul­tu­re re­li­gio­se. Lo stu­dio par­te dal dato (suf­fra­ga­to da un’ab­bon­dan­te mole di evi­den­ze) che un mag­gior red­di­to è le­ga­to a un mi­glio­re equi­li­brio psi­co­lo­gi­co. Ag­giun­ge che la dot­tri­na con­tri­bui­sce a mi­glio­ra­re l’au­to­sti­ma di chi vive in­tor­no o al di sot­to del­la so­glia di po­ver­tà, ma an­che che gli in­se­gna­men­ti pau­pe­ri­sti­ci del­la re­li­gio­ne dan­neg­gia­no quel­la di chi non ha par­ti­co­la­ri dif­fi­col­tà a sbar­ca­re il lu­na­rio. Quin­di, men­tre per­met­te di sop­por­ta­re me­glio la po­ver­tà, la re­li­gio­ne peg­gio­ra l’at­ti­tu­di­ne di chi sta me­glio a li­vel­lo eco­no­mi­co, pro­ba­bil­men­te per­ché ten­de a col­pe­vo­liz­zar­li. È nota la re­to­ri­ca cri­stia­na del de­na­ro “ster­co del de­mo­nio”, che de­mo­niz­za la ric­chez­za e sva­lu­ta mo­ral­men­te il ric­co, fin dal Van­ge­lo. Gli au­to­ri con­clu­do­no che con il de­cli­na­re del­la re­li­gio­si­tà il be­ne­fi­cio del red­di­to sul­l’e­qui­li­brio psi­co­lo­gi­co po­treb­be au­men­ta­re ul­te­rior­men­te. La re­li­gio­ne può es­se­re per cer­ti ver­si uti­le ai più po­ve­ri, ma fino a un cer­to pun­to. For­se lo stes­so be­nes­se­re as­si­cu­ra­to dal­l’ef­fet­to pla­ce­bo.

elemosina

Dif­fi­ci­le dire quan­to que­ste con­clu­sio­ni pos­sa­no im­pat­ta­re sul­la ma­croe­co­no­mia. Il so­cio­lo­go Max We­ber so­ste­ne­va che lo “spi­ri­to” del ca­pi­ta­li­smo sia ori­gi­na­to dal­l’e­ti­ca del­la ri­for­ma pro­te­stan­te e che quin­di i pae­si lu­te­ra­ni si sia­no po­tu­ti svi­lup­pa­re me­glio ri­spet­to a quel­li cat­to­li­ci e or­to­dos­si. Ma que­sta tesi alla pro­va dei fat­ti non è pre­ci­sa, e al­tri sem­bra­no es­se­re i fat­to­ri in gio­co: il li­vel­lo di istru­zio­ne, per esem­pio, o una con­ce­zio­ne re­li­gio­sa che fa­vo­ri­sce una cer­ta di­sci­pli­na in aspet­ti del­la vita uti­li al­l’im­pren­di­to­ria o che in­co­rag­gia allo stu­dio. L’ac­cen­to sul gra­do di istru­zio­ne è sta­to po­sto da una ri­cer­ca del­l’u­ni­ver­si­tà di War­wick, ge­ne­ral­men­te più alto tra i pro­te­stan­ti. Nel con­fron­to eco­no­mi­co tra na­zio­ni a mag­gio­ran­za pro­te­stan­te o cat­to­li­ca gio­ca­no an­co­ra, no­no­stan­te la se­co­la­riz­za­zio­ne, idee che han­no un sot­to­fon­do re­li­gio­so: in par­ti­co­la­re nel­l’at­ti­tu­di­ne cri­ti­ca che ha la Ger­ma­nia ver­so i pae­si cat­to­li­ci ri­guar­do l’in­te­gra­zio­ne nel­la mo­ne­ta uni­ca.

Ma al di là di que­ste spe­cu­la­zio­ni, il dato ri­le­van­te è che il Pil è più alto nei pae­si se­co­la­riz­za­ti, dove si re­gi­stra an­che un alto in­di­ce di fe­li­ci­tà. Non sor­pren­de, pro­prio per­ché c’è una po­si­ti­va cor­re­la­zio­ne tra fe­li­ci­tà e be­nes­se­re, con buo­na pace de­gli espo­nen­ti re­li­gio­si che ten­do­no a esal­ta­re la po­ver­tà come pura e fe­li­ce. An­che papa Fran­ce­sco sem­bra bat­te­re que­sta stra­da, tan­to che se­con­do in­di­scre­zio­ni la sua pros­si­ma en­ci­cli­ca si in­ti­to­le­rà Bea­ti pau­pe­res. No­no­stan­te l’o­sten­ta­zio­ne di pau­pe­ri­smo, la sto­ria del­le re­li­gio­ni è sem­pre sta­ta le­ga­ta al de­na­ro — quan­to­me­no per la ca­pa­ci­tà di mo­bi­li­ta­re per­so­ne e quin­di ca­pi­ta­li. Un te­sto come Il mer­ca­to di Dio di Phi­lip­pe Si­mon­not of­fre di­ver­si spun­ti in­te­res­san­ti, an­che per leg­ge­re in chia­ve eco­no­mi­ca lo svi­lup­po del­le re­li­gio­ni, la loro ca­pa­ci­tà di in­te­gra­zio­ne con il si­ste­ma so­cia­le e pro­dut­ti­vo (o im­pro­dut­ti­vo).

Non si può per esem­pio ne­ga­re che l’im­pian­to feu­da­le e la ma­no­mor­ta ec­cle­sia­sti­ca han­no si­cu­ra­men­te co­sti­tui­to un fre­no allo svi­lup­po, tan­to che la pub­bli­ci­sti­ca ot­to­cen­te­sca ac­cu­sa­va di “pa­ras­si­ti­smo” e inef­fi­cien­za i ver­ti­ci re­li­gio­si. Non era l’u­ni­co fre­no: i sol­di in­ve­sti­ti nel­la co­stru­zio­ne di chie­se in­ve­ce che in ser­vi­zi uti­li a tut­ti (ma che ora di­ven­ta­no poli d’at­tra­zio­ne per il tu­ri­smo), o le de­ci­me im­po­ste ai con­ta­di­ni, che ne peg­gio­ra­va­no la si­tua­zio­ne già pre­ca­ria.

An­co­ra oggi, in Ita­lia, i co­sti del­la Chie­sa gra­va­no per ol­tre sei mi­liar­di sui con­ti pub­bli­ci. Ci sem­bra dun­que che sia so­prat­tut­to la lai­ci­tà a co­sti­tui­re un vo­la­no, an­che per­ché gli sta­ti eti­ci che di­scri­mi­na­no le mi­no­ran­ze non ren­do­no fe­li­ce chi ne fa par­te e non lo in­vo­glia­no cer­to a im­pe­gnar­si per la co­stru­zio­ne di una so­cie­tà più flo­ri­da. E que­sta co­sti­tui­sce una – se non la prin­ci­pa­le – ra­gio­ne del crol­lo dei pae­si ex co­mu­ni­sti, che pure non si ba­sa­va­no su un’i­deo­lo­gia re­li­gio­sa.

 

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