• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > La Tecnica della Scuola: la storia dell’informazione scolastica (...)

La Tecnica della Scuola: la storia dell’informazione scolastica italiana

La tecnica della scuola è una rivista quindicinale italiana dedicata al mondo della scuola, dell'istruzione e della didattica fondata a Catania nel 1949

La rivista

La rivista quindicinale La tecnica della scuola, nata a Catania il 10 maggio del 1949, si occupa prevalentemente di normativa in ambito scolastico. Nel corso della sua storia ha assunto un ruolo di primo piano nel particolare settore dell'informativa scolastica, svolta in modo autonomo rispetto ai sindacati di settore, diventando un punto di riferimento per gli insegnanti e gli operatori scolastici delle scuole primarie e secondarie in Italia.

La rivista raccoglie e commenta tutta le leggi, i decreti e la normativa riguardanti la scuola e il mondo dell'istruzione obbligatoria in Italia.
 
La presenza nel web
 
Il ruolo portante acquisito dalla rivista sia nell'informativa giuridica che nella didattica è sfociato nel 1998 nella creazione di un sito web che contiene la banca dati delle norme scolastiche italiane dall'inizio del Novecento.
Dal portale Scuola In Web si accede direttamente ai siti delle scuole italiane. Un apposito motore permette anche di raggiungere le pagine dove sono pubblicati i piani di offerta formativa delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
 
La casa editrice
 
La casa editrice, sulla base dell'esperienza accumulata negli anni con la rivista, ha sviluppato una attività editoriale di testi che riguardano in prevalenza il mondo della scuola, ma che spazia anche in opere culturali varie. Ha pubblicato inoltre una serie di volumi incentrati soprattutto sulla didattica e su altri argomenti di interesse scolastico.
 
Nel 1994, la casa editrice ha creato anche la rivista ScuolaIsieme, un bimestrale di cultura, didattica e nuove tecnologie che tratta sempre di formazione e aggiornamento scolastico, con un taglio maggiormente orientato alla didattica.

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares