• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > La Serbia parla chiaro: mai più con Croazia e Bosnia

La Serbia parla chiaro: mai più con Croazia e Bosnia

Il Governo di Belgrado contesta le frasi troppo liberali del nuovo Presidente Croato Ivo Josipovic il quale ha affermato che tutte le barriere tra Serbia e Croazia sono state distrutte e che non è esclusa in un lontano futuro un'ennesima riunificazione dei due Stati.

Questa volta il tono e le parole della Serbia non lasciano spazio ad equivoci. La Serbia ha definitivamente chiuso con tutti i progetti e le speranze di federazione e confederazione con le altre Repubbliche che un tempo componevano la SFRJ del Maresciallo Tito.

Ad affermarlo è il Governo di Belgrado che ha contraddetto e ha fatto fare una pessima figura al Presidente della Croazia Ivo Josipovic. Quest'ultimo ha sostenuto che tutte le barriere tra Serbia e Croazia sono state abbattute, che entrambi i Paesi hanno un futuro nell'UE e che in un lontano futuro potrebbero magari riunificarsi di nuovo, non appena il ricordo della guerra sarà scomparaso.

A seguito di questa affermazione a Belgrado si è scatenato il finimondo. Gli alti vertici della Repubblica di Serbia hanno smentito immediatamente il Presidente croato e hanno affermato inoltre che senz'altro Belgrado e Zagabria hanno un futuro nell'UE ma come Repubbliche indipendenti e sovrane e che così sara finché lo Stato Serbo non cesserà di esistere. Hanno inoltre affermato che i rapporti tra i due Stati saranno si stabilizzati perchè questo è nell'interesse dei cittadini ed è un requisito per accedere all'UE ma che le frontiere statali, linguistiche e culturali resteranno intatte. In altre parole non ci saranno altre fusione, almeno non per la Serbia, che è diventata gelosissima della sua indipendenza e che in questo è sostenuta a spada tratta dalla Slovenia, anch'essa terrorizzata da una eventuale unione di Belgrado e Zagabria.

Il Ministro degli Esteri della Serbia ha dichiarato che la Serbia ora è uno stato indipendente e sovrano e che i suoi cittadini non sono per niente desiderosi di provare altri "esperimenti" federali. Il partito dal quale viene l'attuale presidente della Croazia è SDP (Socijaldemokratska Partija) appartenente alla sinistra nazionale e che guarda sempre con nostalgia alla vecchia Jugoslavia.

Tuttavia all'Unione Europea, che naturalmente ha seguito la vicenda, questa volta è piaciuta di più la reazione e il comportamento della Serbia.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.205) 1 aprile 2011 12:15

    Mi spiace dirlo che ora a comandare nei balcani è l’Albania e la croazia le quali hanno preso e stanno prendendo in giro ogni giorno la Serbia.

    La Libia non ha riconosciuto il Kossovo ?

    L’Albania e gli Usa l’hanno distrutto la Libia , lo ha detto anche gheddaffi accusando la lobby albanese in America e poi in Libia c’erano anche i mercenari serbi che venivano pagati da Ghedaffi.

    Rimane sempre una guerra tra Albania e Serbia . per ora l’Albania ha tutto il mondo pro e alla serbia è rimasta solo la russia

  • Di Illiric89 (---.---.---.155) 1 aprile 2011 14:15

    Ecco un’altro commento dettato dal nazionalismo che non ha niente a che vedere con la realtà. Se lei avesse un minimo di conoscenze sulla attuale situazione nei paesi balcanici capirebbe di aver scritto una corbelleria. Alla Croazia in questo momento non conviene per niente prendere in giro la Serbia perchè uno dei requisiti FONDAMENTALI per il suo ingresso nell’UE e’ : OTTIMI RAPPORTI DI VICINATO IN PARTICOLAR MODO CON LA SERBIA. L’Albania con l’economia stagnante e la crisi politica che si ritrova non è in grado di comandare niente e nessuno figuriamoci la Serbia. Lei sostiene che in c’erano mercenari serbi pagati da Gheddafi? Bene, mi porti qui LE PROVE di questa affermazione e allora si potrà prenderla seriamente in esame. Mi spiace informarla che l’Albania non ha fatto una gran bella figura sulla scena mondiale dopo che l’UE ha scoperto i terroristi albanesi del Kosovo trafficavano organi SFRUTTANDO E PASSANDO PER IL TERRITORIO ALBANESE .... E poi scusatemi signore dite che l’Albania ha tutto il mondo a favore? Come mai non siete entrati ancora nell’UE? Come mai ci avete impiegato una vita per ottenere la liberalizzazione dei visti? Come mai non fate parte del WTO? Come mai ancora non si parla nemmeno di una vostra futura adesione all’UE quando per Serbia e Croazia si parla già come di un evento sicuro? 

    • Di (---.---.---.131) 22 maggio 2012 21:50

      parli di documentazione porami la documentazione che l’uck traficava organi in una casa di montagna del nord albania che se la vedi hai paura di tagliarti se no chissa che malatia te prende figurati fare un opperazione e mantenere un organo funzionante cmq concordo con te che siamo uno stato senza un parlamenro nn entreremo in u.e e spero di nn entrarci mai ma ricordati siamo sempre la prima nazione della penisola illirica se un giorno riusciamo e se dio lo vorra riusciremo a fare un parlamento che nn guarda ai propri soldi ma al bene dell albania vedrai che capirai perche siamo la potenza n1 dei balcani 2.000.000 in kosovo 1.200.000 in macedonia 350.000 in serbia piu di 1.000.000 in grecia senza parlare di alleanze dentro ai balcani che pur di vedere greci e serbi subire cio che hanno fatto darebbero tutto tipo (turchia and croatia ) basterebbe un governo unito per far tremare il mondo di una possobile nuova guerra balcanica geopoliticamente ti ripeto siamo la prima forza dei balcani e vedi se l’ue ti fa entrare cmq secondo te la bella figura la fatta l’ue con serbenica e con i massacri a danno di donne e bambini da parte dei serbi cmq sono fiero di nn far parte della banca centrale europea la cosidetta unione europea cmq ricordati

  • Di stefan (---.---.---.171) 1 aprile 2011 16:35

    La Serbia NON ha soltanto la Russia ( anche se la Russia da sola basterebbe ) , ci sono molti paesi al mondo che appoggiano la posizione di Belgrado nella questione del Kosovo ( ma non solo in questo ), Cina, Brasile, Spagna, Grecia, Slovacchia e molti altri ancora. I rapporti tra la Serbia e la Russia sono da sempre stati di buona amicizia e tra le due popolazioni ce un senso di fratellanza ( vista anche la religione ortodossa praticata da entrambi ) e ribadisco che ( secondo il mio parere ) nessuno ha preso in giro la Serbia. L’Albania è il paese piu indietro con le integrazioni all’UE e sarà uno degli ultimi paesi ad aderire al’UE. L’Unione Europea ha anche posto come condizione all’Adesione Buoni rapporti con il vicinato e quindi all’Albania non converebbe ’’ prendere in giro ’’ la Serbia. Non vuol dire che se l’Albania fa parte della NATO adesso ha tutto il mondo PRO e non è una buona scusante per potersi pemettere di prendere in giro un paese stabile e forte come la Serbia.Penso infine che tutti i paesi balcanici INSIEME dovrebbero collaborare ( sopratutto contro la criminalità organizzata ) fino a raggiungere il loro obbiettivo ( di tutti i balcani ) ossia l’Adesione al’UE.

  • Di katrina (---.---.---.230) 8 aprile 2011 12:25
    katrina

    La solita S(up)erbia. Autarchia, onanismo patriottico, autosufficienza spavalda.


     Bella consapevolezza nazionale, è il modo con cui viene ribadita che mostra la consueta arroganza. Inoltre questi eccessi di chiusura non fanno mai bene...Inibiscono scambi e relazioni, creano una sorta di autocompiacimento, un clima asfittico. E un "business climate" non favorevole. 
    Forse il proverbio "l’ unione fa la forza" nei Balcani non è conosciuto. Così, dentro la crisi - molto pesante - ognuno "annaspa" in proprio. Con dignità.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares