• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > La Scienza e i Cittadini

La Scienza e i Cittadini

La Fondazione Golinelli organizza la quarta edizione dell’iniziativa “La Scienza in Piazza”, che inizierà giovedì 12 marzo e terminerà domenica 15 marzo.

L’originale manifestazione “La Scienza in Piazza” è un format di diffusione della cultura scientifica che diventa operativo in ogni luogo: dalla grande città al piccolo comune di provincia. Luoghi diversi che vengono trasformati in veri e propri Science Centre interattivi, sull’esempio della Villette di Parigi o della Città della Scienza di Napoli. Innovativi luoghi della Scienza per coinvolgere direttamente e in modo comprensibile, un numero sempre maggiore di scuole e di cittadini. Infatti molti eventi si terranno in Piazza Maggiore e molti altri ce ne saranno all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna. E alcune iniziative si svolgeranno nelle piazze e nei palazzi principali di altre città della Provincia di Bologna.

Ci saranno ben 97 differenti attività proposte che tratteranno il tema centrale della manifestazione: come “Immaginare il Futuro”. Per visionare il ricco programma si può consultare il sito www.lascienzainpiazza.it.

Dunque il principale protagonista è sempre il pubblico, di ogni genere di età, classe e cultura. Chi ascolta può chiedere. Chi guarda può intervenire. Ma soprattutto, tutti sono chiamati a fare. Qualcosa che si imparerà, qualcosa che resterà per sempre parte della propria cultura. Nel titolo del progetto la sua filosofia: la scienza che esce dalle accademie per avvicinarsi ai cittadini, la scienza nelle piazze, alla portata di tutti, spiegata con rigore e con metodologie innovative attraverso un approccio divertente e informale.



Questa è la missione della Fondazione Golinelli che quest’anno festeggia i 20 anni di vita preparandosi ad accogliere gli oltre 60.000 visitatori attivi previsti (www.golinellifondazione.org).


P.S. Se i nostri governanti capissero che il motivo principale per cui le guerre portano anche crescita economica consiste nell’obbligare i governi a investire cifre spropositate in ricerca e sviluppo, forse farebbero cose molto più produttive e intelligenti come l’incrementare il proprio esercito di scienziati. Ma purtroppo la maggior parte dei politici conosce solo due leggi della fisica: sanno che l’acqua va verso il basso e che le donne vanno verso l’alto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares