• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > La Madrid "En Pie": indignados in piazza per dire basta a tagli pubblici e (...)

La Madrid "En Pie": indignados in piazza per dire basta a tagli pubblici e disoccupazione

Chiedono un cambio di sistema, non di governo. Sono i manifestanti che a Madrid da ieri si sono concentrati in piazza per l'ennesima manifestazione non violenta, non illegale e non illegittima, come dichiarano, come segno di disobbedienza civile. Più le forze di sicurezza che i dimostranti, il Parlamento si tiene barricato dietro alla voce alta di chi, è "indignado" per quel tasso di disoccupazione arrivato al 27% chiede non più tagli e austerità al governo Rajoy.

La capitale si è ritrovata quindi tutti "En Pie" (in piedi), nel richiamo di quella lotta civile che ha già fatto feriti, ma che non si arresta di far sentire la propria voce.


Impossibile "occupare il Congresso" così come esortavano gli organizzatori del movimento, per via dei 1400 uomini di polizia a transennare il palazzo, e allora via agli scontri. Una trentina di feriti tra manifestanti e forze dell'ordine, fermi, e lanci di pietre e molotov.
Il Congresso dei Deputati ha sospeso per oggi i lavori dell'assemblea plenaria, anche se sono continuati quelli delle Commissioni parlamentari.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares