• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > La California riapprova il matrimonio gay

La California riapprova il matrimonio gay

“La disapprovazione morale non può essere da sola la base su cui negare ai gay e alle lesbiche i loro diritti. La California non ha alcun interesse a distinguere le unioni tra persone dello stesso sesso e le unioni di sesso opposto. [...] L’analisi mostra in modo chiaro che la Proposition 8 mette in opera, senza ragione, il punto di vista privato che le coppie dello stesso sesso siano inferiori alle coppie di sesso diverso. L’evidenza, dimostra che le opinioni religiose e morali sono alla base solo per la convinzione che le coppie dello stesso sesso sono diverse dalle coppie di sesso opposto.”

Con queste motivazioni, il giudice Vaughn Walker della Corte distrettuale della California, ieri ha dichiarato incostituzionale la Proposition 8: il referendum approvato dal 52% degli elettori californiani che vietava alle coppie dello stesso sesso - confermata dalla Corte Suprema californiana – il matrimonio entro i confini statali.

Naturalmente i sostenitori del divieto hanno annunciato ricorso in appello, a cui farà seguito il probabile ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti. La sentenza del giudice Walker non verrà attuata immediatamente, perché lo stesso giudice si è preso 48 ore di tempo per ascoltare nuovamente le parti in causa. In questo caso il togato ha due possibilità: la prima è quella di sospendere momentaneamente la legge – decretando lo stay pending appeal – e aspettare che i sostenitori della Proposition 8 ricorrano in appello; la seconda invece è quella di decretare l’incostituzionalità della legge e dunque renderla fuori legge. In entrambi i casi le parti potranno ricorrere in appello, e successivamente, ove ci fosse la necessità, chiedere alla Corte Suprema di pronunciarsi definitivamente.

Nel caso il giudice procedesse per la sospensione – momentanea o definitiva – la California sarebbe il settimo Stato americano ad aver legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso – tutte nel New England – dopo Massachusetts, Iowa, Connecticut, Vermont, New Hampshire e il Distretto di Columbia (Washington D.C.).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares