• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La cura Monti che salva l’Italia

La cura Monti che salva l’Italia

La "cura Monti" sta producendo quegli effetti insperati per chiunque avesse provato ad affrontare quella nostra situazione drammatica fino a qualche mese fa.

Il rigore come condicio sine qua non è stato quel mezzo necessario per allontanare quell'ipotesi di default della nostra Nazione. Ipotesi che come sappiamo fino a poco fa era data quasi per scontata per l'Italia che unitamente alla Grecia era quella Nazione a rischio per quella credibilità molto bassa.

Siamo diventati da una precedente tale condizione di bassa credibilità ad una Nazione da prendere come esempio, tale sia nel panorama dell'Unione Europea sia nel panorama internazionale. In tale senso abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere quelle attestazioni di stima da quelle Nazioni partner dell'Eurozona che in precedenza non ci "osservavano" con tale stima. Lo spread dei nostri Titoli di Stato proporzionalmente a quella credibilità riacquistata è sceso vertiginosamente dimezzandosi da quel picco toccato in precedenza , tale quando pareva che non poteva esistere più nessuna soluzione.

La "cura Monti" ha allontanato di tanto quel rischio che si correva con tale precedente livello di spread e quelle conseguenze di uno Stato che doveva indebitarsi avvitandosi sempre di più in una spirale pericolosa per pagare quegli interessi altissimi sui titoli di Stato tali per quella bassa credibilità. 


La cosa che sorprende è la capacità di tale Premier a capo di un governo tecnico di intrecciare quei rapporti di diplomazia politica e di dialogo con tutte le forze politiche così come si conviene ad un politico ed un premier navigato.

Ci chiediamo quale sarà il ruolo di Monti e di tutta la sua squadra di tecnici che catapultati in una situazione non consona a quel loro "modus vivendi" ovvero di non politici stanno dimostrando a tutti gli Italiani ed a quell'Eurozona di operare forse come mai nessun governo ha mai operato? 

Certo le condizioni per un Monti bis allargato con una maggioranza che dovrebbe sostenere tale Governo sarebbero quella continuità per quella situazione di credibilità.

Se persone che hanno operato bene come in questo caso diventano esempio da seguire anche a commento di quelle inflessibili agenzie di rating che in tale senso ci danno quel merito, perché prima o poi devono farsi da parte lasciando quel timone che con tanta maestria ha guidato quella nave in porti sicuri?

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.10) 14 marzo 2012 17:05

    ma certo Antonello, a vele spiegate verso nuovi orizzonti! Che non importa che siano stati disegnati con i soldi dei soliti contribuenti, gli stipendiati che non possono far altro che chinare il capo e vedersi togliere l’ennesima fetta di stipendio, non importa che la benzina ormai costi più dello champagne (a scapito di qualunque costo al minuto sul quale va a riperquotersi), non importa che siano andati accanto perfino agli anziani e alle loro pensioni.

    Quello che conta, se ho capito bene il suo articolo, è che ci siano deviazioni giornalistiche come la sua, speculazioni verbali che non sanno far altro che "raccontare" situazioni alle quali non si potrebbe credere neanche in termini di paradosso.

    Quello che conta è che si facciano i controlli nelle città di turismo e che in televisione si mandino stupidi spot sui parassiti dei cani e della società perchè bisogna dare la colpa a qualcuno e chi mai può servire da capro espitorio se non il ladro di mille lire?

    Purtroppo per lei e per tanti come lei, ci sono anche persone la cui cultura, coscienza e intelligenza, non rendono possibile la creduloneria. Possono raccontare quello che vogliono, su certi siti o sulle televisioni, ma mi creda, sappiamo bene quale sia la verità, ben meno rosea di quella che lei disegna.
    Anche se salva l’Italia.

  • Di (---.---.---.241) 14 marzo 2012 21:17

    Caro amico che non ti firmi neanche con uno pseudonimo che ti rende anonimo.


    Tutte le opinioni sono ben accette, le deviazioni giornalistiche delle quali parli non sono mirate ad alcun interesse ne personale ne di giornale,vero che quei sacrifici sono stati fatti con i soldi dei contribuenti degli stipendiati come te e me (ma non da giornali) e finanche da chi doveva andare in pensione e dai pensionati tali rendono tutto piu’ amara quella situazione di quanto non lo sia, ma considera che tale era l’unico percorso obbligato per una via di uscita che non poteva avere alternative.
    Caro amico in Grecia hanno perso dal 50% al 75% coloro che avevano deposto i risparmi di una vita in Titoli di Stato ed altre obbligazioni Greche, noi stavamo su quel baratro di quella medesima strada.Per quale motivo Monti ha avuto quei complimenti dai maggiori leader dell’ Eurozona secondo te?Creduloneria ?
     Non ci potevano essere altre alternative alla situazione Italia come ho scritto,allora visto che parli di creduloneria perche’ non esprimi quella verita’ che ti sta tanto a cuore e che non sia di parte con non lo e’ quanto ho affermato.
     Quelle speculazioni verbali non hanno motivo di esistere perche’ quando si scrive qualcosa questo non dovrebbe avere nessun colore politico come lo hai tu.
    cordialmente, Antonello

  • Di (---.---.---.10) 15 marzo 2012 09:39

    Antonello, le chiedo scusa perchè subito dopo aver inviato il messaggio ho realizzato di non aver firmato il mio commento. Sono Paolo e le scrivo da Reggio Emilia, quella Reggio Emilia che fa parte di una zona fra le più ricche del mondo e che da anni mantiene e continua a mantenere altre regioni oltre che, adesso, anche parte di Europa visto che lo stesso sig. Monti ha svuotato le casse regionali emiliane, venete, lombarde e piemontesi per riempire quelle di uno stato scialacquatore e insolvente con i creditori e con gli stessi cittadini ai quali continua imperterrito a tributare cifre spropositate in nome di niente.
    Lei sicuramente è al corrente di quanto dichiarato proprio ieri dal presidente della corte dei conti.
    Così come sicuramente è al corrente del fatto che tali cifre andranno a rimpinguare le casse dei cosiddetti "comuni meno virtuosi" (una volta li chiamavano corrotti, adesso che siamo tutti più buoni e più Monti non possiamo parlare male) e dell’europa alla quale paghiamo multe assurde e tasse ancora peggio.
    La situazione di cui lei parla, Antonello, aveva e ha mille alternative al risucchiare costantemente soldi dalle tasche della gente come me e, come lei dice, anche come lei.
    In primis, siccome IO pago regolarmente le tasse da 30 anni, che sia lo stato a dimostrare che si può essere virtuosi. Lo stato in cui vivo, mi dimostri che si possono davvero fare dei tagli alle spese, ma non con le barzellette a cui lei vuole che crediamo, ma con dati seri, veri, pratici, tangibili.
    Noi viviamo con 1200 euro al mese? Bene, che lo facciano anche loro. Non vedo perchè non dovrebbe essere così.
    Noi andremo in pensione (speriamo) a 70 anni? Bene, che ci vadano anche loro. E anche loro col 50%.
    Non mi dilungo su discorsi fatti mille volte da milioni di persone, quelle stesse persone a cui i telegiornali "malati" di politicismo e i giornali gestiti dagli stessi politici vendono fandonie o, peggio, tacciono le verità che ormai sono così chiare da risultare perfino ridicole.
    Sono discorsi che tutti ormai facciamo e sappiamo.
    Ma proprio delle persone, italiane come lei, rimango amareggiato, quando leggo affermazioni sulla virtuosa (e dajje...) gestione del governo Monti che altro non avrebbe potuto essere per l’europa e per la figura degli italiani tutti.
    Ma per favore... Quegli italiani che riempiono Napoli di spazzatura, che finanziano illecitamente i partiti, che frodano il fisco e poi girano in Cayenne e telefonino da 899 euro e che non verranno mai stanati.
    Ma quale virtuosismi? Ma quali alternative? Stanno prendendo in giro me e anche lei Antonello.
    Solo che forse lei se ne accorgerà un po’ più tardi di me.
    Io ho già il CUD 2012 e ho visto che l’anno prossimo mi "fotteranno" 1200 euro di IRPEF. Non ne pagassi già abbastanza...
    Per quanto riguarda l’europa (che volutamente finora ho tenuto in minuscolo) mi creda, non c’è niente di bello, buono e virtuoso.
    Guardano solo i loro (porci) interessi. Loro e delle banche di tutta europa che hanno speculato sulla nostra pelle per anni, sulla mia e forse anche sulla sua e adesso che il gioco è finito, urlano, strepitano e piangono.
    Mi creda, siete rimasti in pochi a credere a quella fandonia chiamata europa.
    Forse è rimasto il solo a credere che in Italia non si poteva fare altro che un governo Monti.
    E di questo, pur stimandola, sono realmente dispiaciuto perchè credo che i suoi ideali e le sue convinzioni verranno presto distrutte dalla pochezza di una classe politica che non è mai cambiata.

    Cordiali saluti

    Paolo

  • Di (---.---.---.154) 15 marzo 2012 15:00

    Caro paolo,le tue critiche sono da me condivise,hai ragione su molto,del resto hai detto cose raffiguranti quella relata’ che ci circonda .

    Ti cito una frase di Martin Luter king con la certezza che da una persona come te sia capita....." la speranza spetta a noi e per quanto potremmo desiderare altrimenti,dobbiamo sceglier in questo momento cruciale della storia umana".
                                                   con simpatia
                                                      Antonello
  • Di paolo (---.---.---.102) 17 marzo 2012 16:53

    Trovo sinceramente curioso e singolare il modo di ragionare di Antonello .Non che quello che afferma non sia ,in linea generale ,giusto , è il contesto in cui lo inserisce che lascia perplessi .
    Affermazioni del tipo " Mario Monti ha svuotato le casse regionali emiliane ,venete ..... ecc" , ancorché fossero vere , non tengono in assoluta considerazione la drammatica situazione in cui si era venuto a trovare il nostro paese .
    Non riuscirò mai a capire la velocità che hanno gli italiani di dimenticare , di fare un reset di tutto quello che succede e di ragionare nell’immediato e a prescindere .

    Caro Antonello all’alba del 2012 il paese Italia era tecnicamente fallito e c’era il fondato rischio che si svuotassero tutte le casse ,regionali ,statali ,comunali e private (a meno di fughe all’estero),quello che ha fatto Monti è di metterci una pezza ma ,soprattutto ,di ridare un minimo di "normalità " ad un paese borderline ,caduto nel discredito internazionale per colpa di governi da operetta e degli italiani che li hanno sostenuti (e che non sono spariti nel nulla).

    Ma il merito di Monti non è tanto quello del salvataggio economico o di avere restituito un minimo di credibilità ,il merito vero è quello di "educare " gli italiani ,dopo decenni di pessimi esempi , alla decenza ,alla serietà e al senso civico ,soprattutto delle istituzioni .
    Ci riuscirà ? Boh! ,certo che i partiti che hanno distrutto l’Italia tenteranno con tutte le loro forze di riportarci al vecchio stile , nell’ottica che un popolo sgangherato tollera le nefandezze di lor signori , ma forse qualcosa rimarrà e si potrebbe sperare che anche questo popolo bue cominci a prendere consapevolezza dei suoi diritti ma anche e soprattutto dei suoi doveri .
    ciao

  • Di paolo (---.---.---.102) 17 marzo 2012 16:55

    Ovviamente il commento era riferito a Paolo di Reggio Emilia e non ad Antonello . Mi scuso per l’errore.

  • Di Antonello Laiso (---.---.---.241) 17 marzo 2012 17:10

     Paolo,basta vedere lo spread dei titoli di Stato a quanto sta’ ed a quanto era salito paurosamente con il rischio di non scendere piu’.......e le inflessibili agenzie di rating che unitamente alla Merkel e sarkozy  elogiano l’Italia?...........

    Antonello.
  • Di (---.---.---.8) 24 marzo 2012 16:40

    monti è la peggior sciagura capitata all’Italia dopo Mussolini!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares