• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > L’insostenibile leggerezza degli estremisti anti-gay

L’insostenibile leggerezza degli estremisti anti-gay

Messa alle spalle la “laicità positiva”, cara a Nicolas Sarkozy e a pochi altri francesi, la Chiesa cattolica accolse François Hollande invitando i fedeli alla preghiera di massa, nel tentativo di impedire che il programma elettorale del neo-presidente (riconoscimento dei matrimoni omosessuali, legalizzazione dell’eutanasia) diventasse realtà. I risultati sono stati scarsi quanto la partecipazione.

Ma si sa, lo insegna proprio la Chiesa, che chi semina vento raccoglie tempesta. La demonizzazione dei matrimoni gay ha scatenato le fantasie delle frange cattoliche più estremiste, come Alliance Vita di Christine Boutin. Le manifestazioni che ha organizzato martedì scorso nelle città francesi hanno viste le piazze pressoché vuote, con solo qualche centinaio di partecipanti. Ma vuoto non vuol dire mesto. L’evento è stato infatti allietato da insolite e sicuramente originali coreografie.

L’apprezzamento è stato tale che il video sta cercando di guadagnare il record di “non mi piace” su YouTube. Un primato già raggiunto lo scorso anno dal “Social Formigoni”: prima, ovviamente, di disabilitare giudizi e commenti.

Ci si chiede in che mondo vivano questi estremisti cattolici. Di certo non in quello reale, fatto di tanti uomini e tante donne che chiedono uguali diritti. Quel video fu la prima spia del declino del governatore ciellino, che qualche mese fa ha a sua volta tentato la strada della polemica anti-gay per cercare di risollevare le proprie quotazioni. Forse questo epic fail rappresenterà altrettanto per gli oppositori dei matrimoni omosessuali.

Quando la mancanza di argomenti viene colmata di ridicolo, cavarsela è quasi impossibile, anche per chi pensa di avere Dio dalla propria parte.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares