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L’ideologia dominante secondo Bourdieu

Bourdieu va oltre Marx e distingue quattro tipi diversi di capitale: 1) capitale economico (denaro, mezzi di produzione); 2) capitale sociale (reti sociali); 3) capitale culturale (lingue, gusto, way of life etc.); 4) capitale simbolico (simboli di legittimazione).

Oltre a questa distinzione del capitale Bourdieu si spinge oltre anche nel distinguere diverse classi sociali. Mentre Marx scindeva tra borghesi (dominatori) e proletari (dominati), esso distingue tre classi principali: alta, media e bassa, le quali si suddividono in ulteriori tre livelli. Per esempio per quanto riguarda la classe maggiore, il gruppo alto, è quello della borghesia con capitale economico, quello medio è quello dei professionisti e quello basso è quello degli intellettuali e degli artisti. Alla luce di questa suddivisione, queste ultime tendono a sfumare le une nelle altre e perdono quella rigidità di cui parla il marxismo tradizionale.

Così i gusti di una classe possono passare ad un'altra e a più livelli: pensiamo al fenomeno dell'appiattimento sociale e culturale che permea le diverse categorie.

Combinando la suddivisione delle classi con la suddivisione del capitale, operati da Bourdieu otteniamo come risultato, rispetto a Marx, che la novità risieda nel punto cruciale che la classe non dipenda solo dall'economia, ma anche dalla cultura, dall'estetica, dalla morale, dai valori etici e comportamentali etc. Quindi più si possiede in termini dei 4 tipi di capitale distinti e più si risiede in alto nella piramide sociale.

Per Bourdieu l'ideologia è diffusa dai dominanti, da chi sta più in alto nella società.

Egli suggerisce anche che questi contribuiscono a riprodurre e mantenere sempre lo stesso ordine sociale (esistente), facendo delle proprietà in senso lato il loro punto di forza.

Bourdieu fa capire insomma che l'uguaglianza e l'equità non esistono nella società contemporanea, ma sono valori utopici: l'impegno e il merito valgono solo per chi nasce in condizioni favorevoli mentre sono preclusi per tutti gli altri. 

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