L’Università di Bologna non è più laica

Secondo quanto riporta il sito studenti.it dal nuovo statuto dell’Università bolognese “Alma Mater”, recentemente approvato dal consiglio d’amministrazione, è sparito il riferimento al principio di laicità.
Infatti, mentre nella parte del vecchio statuto che elencava i principi costitutivi l’Università veniva definita “pubblica, autonoma, pluralista e laica”, nella corrispondente parte del nuovo statuto è stato eliminato l’aggettivo “laica”.
Il nuovo statuto è stato scritto dal rettore Ivano Dionigi per tenere conto delle novità introdotte dal ddl Gelmini, ma ad alcune modifiche, tra cui la sparizione del riferimento alla laicità, si sono opposte con un referendum interno circa 2300 persone dell’ateneo.
Massimo Maiurana
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox