• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > L’Italia è il secondo "peggior" paese al mondo in quanto a efficienza

L’Italia è il secondo "peggior" paese al mondo in quanto a efficienza

Il Venezuela è il paese con il governo meno efficiente al mondo, l’Italia è la nazione che lo segue a ruota.

La conferma arriva dalla relazione annuale del ‘World Economic Forumche ha stilato una rilevazione a carattere internazionale intitolata: “Rapporto sulla competitività globale”. Lo studio valuta l'efficienza di 144 governi di tutto il mondo e si basa sulle misure prese dai governi e dai rispettivi Parlamenti. La rilevazione, inoltre, ha analizzato lo spreco della spesa pubblica, l'onere della regolamentazione e la trasparenza del processo decisionale al fine di produrre una classifica globale generale.

Considerato che l'efficienza di un governo ha un impatto significativo sulla competitività di un paese e la crescita economica, è innegabile che una burocrazia eccessiva, la mancata o ritardata regolamentazione legislativa, la mancanza di trasparenza e gli assetti giuridici inadeguati, impongono costi aggiuntivi per le imprese e per la popolazione, inoltre, impediscono l'espansione del paese.

I migliori

Fra i governi migliori, il WEF ha inserito al primo posto il Qatar, che emerge quindi come il paese più efficiente e meglio governato al mondo, seguito a ruota da Singapore.

In questo elenco ci sono anche tre Stati europei che risultano inseriti nella ‘Top Ten’ dei paesi più efficienti al mondo: la Finlandia che si piazza al terzo posto, la Svizzera al nono posto e il Lussemburgo al decimo.

I peggiori

Nella poco invidiabile ‘Top Ten’ dei paesi ‘sfigati’, cioè i regrediti in assoluto, che hanno la peggior efficienza governativa, insomma quelli che si piazzano fra gli ultimi del mondo, troviamo il Venezuela al primo posto fra gli 'ultimi'. Il Venezuela quindi ha il governo meno efficiente che si possa mai riuscire a trovare sulla faccia della Terra.

L’Italia, quindi, è la nazione che risulta seconda nell’elenco dei paesi ‘peggio’ governati al mondo. Ebbene sì, anche se l’Italia viene considerata più efficiente del Venezuela, e pur essendo parte attiva nel consesso dei sette grandi del mondo industrializzato, il nostro paese risulta penultimo e comunque peggio governato di tutti gli altri paesi del mondo. Dopo di noi l’Argentina e non c’è nemmeno l’ombra di un altro paese europeo fra i peggiori e ultimi dieci.

Chi pensava di vedere la Germania fra i migliori, sarà rimasto deluso e lo stesso vale per chi credeva di trovare la Grecia fra i peggiori. No, la Grecia non è fra i dieci paesi peggio governati e meno efficienti al mondo.

L’Italia sì, ed è persino seconda... tra gli ultimi.

 

Fonte: World Economic Forum

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità