• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Kung Fury e l’esaltazione-ossessione per gli anni 80

Kung Fury e l’esaltazione-ossessione per gli anni 80

Kung Fury è un mediometraggio del 2015 di David F. Sandberg. Siamo a Miami nel 1985 e un videogioco arcade è impazzito e sta portando distruzione nel quartiere. Per fronteggiare tale situazione viene chiamato Kung Fury, un poliziotto esperto nell’arte del kung-fu. Kung Fury fa fuori il videogioco arcade ma provoca molti danni al quartiere. Per questo motivo gli viene assegnato un partner, Triceracop, ma Kung Fury rifiuta e se ne va dalla polizia.

Vediamo il passato di Kung Fury: egli lavorava con un partner, Dragon, che considerava come un padre. Dragon viene ucciso da un ninja vestito di rosso. Kung fury, allora, uccide il ninja dopo essere diventato il guerriero del kung-fu più forte del mondo, come aveva predetto una profezia. Egli riceve dei poteri paranormali dopo essere stato colpito da un fulmine e morso da un cobra.

Intanto, Kung Fuhrer, ossia Adolf Hitler in versione guerriero kung-fu, ha viaggiato nel tempo ed è arrivato a Miami. Per fermare Kung Fuhrer dai suoi piani di distruzione Kung Fury viaggia nel tempo grazie all’aiuto di Hackerman, un hacker oltremodo esperto. Kung Fury, però, non arriva nella Germania nazista, luogo e tempo dove dovrebbe uccidere Kung Fuhrer: egli arriva nell’epoca dei vichinghi. In quest’epoca Kung Fury si trova di fronte a un Ve-laser raptor: può sconfiggere tale dinosauro degenere solo grazie all’intervento di Barbarianna. Poi l’uomo viene portato da Katana dal dio Thor, che crea un portale dimensionale per far arrivare Kung Fury nella Germania nazista.

Kung Fury arriva ad una specie di comizio elettorale di Kung Fuhrer: quest’ultimo ordina di ucciderlo. Allora Kung Fury comincia a combattere con i sudditi di Kung Fuhrer. Quest’ultimo aziona, allora, una mitragliatrice e sembra aver ucciso Kung Fury. A questo punto arriva il dio Thor, un gigantesco tirannosauro, Hackerman e Triceracop. Hackerman si trasforma in un robot e ci sono anche Katana e Bartbarianna. Costoro uccidono gli uomini di Kung Fuhrer che rimane da solo con un’aquila metallica. Kung Fuhrer viene prima colpito da Kung Fury e poi finito da Thor con il suo martello. Verso la fine del film, una volta nel futuro, vediamo che il videogioco arcade impazzito ha una svastica di lato e vediamo anche Kung Fuhrer ancora vivo sulla sua aquila metallica.

Kung Fury è chiaramente sia un film exploitation che un film trash e demenziale. Il film ha una colonna sonora tipicamente anni 80 del 1900. Inoltre, sia i nomi di alcuni personaggi che alcune scene di combattimento richiamano videogame dell’epoca ed oltre come Double dragonFatal FuryCadillac and dinosaursMortal Kombat etc. Un esempio, la scena di combattimento di Kung Fury contro gli uomini di Kung Fuhrer nella Germania nazista sembra proprio un videogioco picchia-duro arcade degli anni 80-90.

Un altro esempio, Triceracop sembra ricalcare uno dei personaggi del videogame delle tartatughe ninja TMNT 1989 Arcade. Solo che nel videogame appena citato il personaggio è un gangster e ha la testa di un rinoceronte.

Il film sembra anche citare Inglourious basterds di Quentin Tarantino o molti film di Terry Gilliam. Un film colmo di situazioni al limite col paradosso, un film che suscita tante risate. Un film oltremodo entusiasmante ed esagerato nei toni. Un filmm per gli amanti del vintage, per gli amanti del gusto per il retrò.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità