• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Kalifornia: due angeli dannati in bilico tra vita e morte

Kalifornia: due angeli dannati in bilico tra vita e morte

Kalifornia è un road-movie del 1993. All’inizio del film vediamo le vite di due coppie. Early vive insieme ad Adele: essi sono una giovane coppia molto povera. Essi vivono in una casa mobile e non pagano l’affitto da molto tempo.

L’altra coppia è costituita da Brian e Carrie: il primo è uno scrittore e la seconda è una fotografa. Sono una coppia molto più agiata rispetto alla prima. Brian ha intenzione di scrivere un libro sui killer più famosi della storia americana. Per fare ciò ha intenzione di visitare una serie di siti dove sono avvenuti degli omicidi. In questo itinerario dell’orrore lo accompagnerà Carrie, che sarà la sua fotografa e reporter.

Allora, Brian attacca un volantino all’università per trovare dei compagni di viaggio per dividere le spese. Eaarly legge il volantino e lui e la sua compagna decidono di partecipare all’itinerario ideato da Brian. Quando Brian e Carrie vedono Early e Adele per la prima volta restano davvero impressionati e Carrie dice che essi sono assimilabili all’immondizia.

Nell’intero viaggio i protagonisti sono sicuramente Early e Adele per la loro sfacciataggine e per il loro essere assolutamente sopra le righe. Early è impersonato da Brad Pitt e Adele da Juliette Lewis. Entrambi gli attori offrono con il film in questione una prova di recitazione ottima e oltremodo credibile: Early e Adele sono due personaggi molto difficili da interpretare, due personaggi con storie difficili alle spalle, due personaggi che risultano essere dei disadattati sociali, degli emarginati senza alcuna speranza.

Nel corso del viaggio Early da prova molte volte del suo avanzato squilibrio mentale. Si inizia da una stazione di rifornimento nella quale uccide un uomo per derubarlo e pagare il carburante. Poi, una sera escono Brian ed Early e quest’ultimo picchia uno sconosciuto in modo brutale. Verso la fine del film Early prima uccide due poliziotti e poi prende in ostaggio Brian e Carrie. Adele è inorridita da tutto ciò e, nonostante sia molto legata ad Early, non approva più le sue azioni scellerate.

Nel film si scopre anche che Early è stato in prigione e che Adele è stata violentata. In una scena del film Early fa un’osservazione alquanto acuta e pungente: Early chiede a Brian come può scrivere un libro che ha come argomento degli assassini se egli non ha mai ucciso un uomo. Kalifornia parla di relitti umani in un inferno di perdizione e di estrema follia, inferno nel quale vengono coinvolti e catapultati Brian e Carrie, inferno senza uscita e senza redenzione.

I luoghi degli omicidi hanno tutti un aspetto spettrale ed inquietante come è inquietante anche Early con le sue espressioni facciali da folle squilibrato. Early e Adele sono due personaggi anche pieni di vitalità ed energia: essi non hanno alcuna regola e sembrano al sopra di etica, morale ed equilibrio sociale.

Early e Adele, traumatizzati come sono dagli eventi del loro passato, non potranno mai vivere vite “normali”: essi rappresentano due angeli dannati che combattono per la sopravvivenza, due angeli dannati in bilico tra vita e morte,come vediamo in alcune scene del film, due angeli dannati in bilico fra ragione e pulsioni irrazionali. Sono proprio le pulsioni irrazionali che dominano tali due personaggi rendendoli impulsivi, emotivi e oltremodo impetuosi nelle loro azioni.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità