• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > John Wick: un thriller che sembra un videogame spara-tutto

John Wick: un thriller che sembra un videogame spara-tutto

John Wick è un film del 2014 di David Leitch e Chad Stahelski. John Wick ha perso da poco la moglie, morta per una malattia. La donna gli ha lasciato in regalo un piccolo cane. Egli subito si affeziona all’animale. John va a fare benzina a bordo della sua Mustang del 1969 e un uomo gli chiede quanto vuole per la sua macchina. Egli gli risponde che la macchina non è in vendita. Lo stesso uomo, con i suoi scagnozzi, più tardi va a casa di John. Essi lo pestano e uccidono il cane. Non solo: si prendono anche la macchina.

John viene a sapere che l’uomo che si è preso la sua macchina è il figlio di Viggo, un boss della mafia russa a New York, boss per cui egli ha lavorato. Intanto Viggo si scontra con il figlio e lo rimprovera per il fatto di aver preso la macchina di John Wick e per il fatto di aver ucciso il suo cane. Egli non si rende conto del guaio che ha combinato: John Wick è una vera e propria macchina da guerra e non si fermerà fino a che non avrà avuto la sua vendetta.

Viggo allora ingaggia un assassino, Marcus, per uccidere John, ma quest’ultimo è già sulle tracce del figlio di Viggo e uccide una quantità esagerata di uomini in un locale. Il figlio di Viggo riesce a scappare per il momento. Successivamente nel film Viggo dice a John dove è suo figlio: John gli sta puntando un arma addosso. John raggiunge il figlio di Viggo e lo uccide. Ora lo scontro è tra John e Viggo. Intanto si scopre che Marcus ha tradito Viggo non uccidendo John: Viggo lo fa uccidere per punirlo della sua azione di tradimento.

Lo scontro finale tra i due avviene su un molo: essi si scontrano a mani nude dopo che tutti gli uomini di Viggo sono stati uccisi da John. Quest’ultimo uccide Viggo con il coltello del mafioso e ormai la vendetta è completa. Nelle ultime scene del film John si sta curando le ferite dello scontro con Viggo e i suoi uomini in un luogo dove ci sono molti cani e prende anche uno di questi. Vediamo allora John che passeggia con il suo nuovo cane: ha ottenuto la sua vendetta e la situazione finale è molto simile a quella iniziale del film. Il cerchio si è chiuso…

John Wick è un film che parla di vendetta, una tremenda vendetta consumata con pallottole e fiumi di sangue. John è inarrestabile e tutta la storia narrata nel film sembra davvero un videogame. Non a caso alcune scene del film vengono sovrapposte con un videogame spara-tutto a cui sta giocando uno degli uomini di Viggo a servizio del figlio di quest’ultimo.

Il film è cupo tenebroso e bene si accosta la colonna sonora, molto electro, cupa e dark, alle scene del film. Anche le ambientazioni sono abbastanza cupe e notturne e sono oltremodo adatte allo spirito cupo e tetro del film. Nella colonna sonora è presente Marilyn Manson con Killing Strangers, canzone opportunamente accostata ad alcune scene del film. La musica di Manson si sposa con il clima di terrore e di morte che tende a instaurare John con la suasete di vendetta.

John sembra un diavolo caduto dal cielo, una creatura infernale che si è assunta il ruolo di uccisore infallibile: John impersona la morte implacabile ed inevitabile. John è il protagonista di un thriller dalle tinte fosche, un noir oscuro e impenetrabile. John allo stesso tempo è capace di dolcezza e lo vediamo chiaramente nelle scene iniziali del film in cui accudisce il cane lasciatogli dalla moglie prima di morire.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità