• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Italia e scherma, binomio perfetto

Italia e scherma, binomio perfetto

Ieri sera il trio Vezzali - Di Francesco - Errigo, che già aveva raggiunto il podio nel fioretto singolo facendoci innalzare tre tricolori a fine luglio, con l'aggiunta di Ilaria Salvatori ha fatto di nuovo sognare gli italiani imponendosi nella finale di fioretto a squadre con il punteggio di 45 a 31 contro la Russia. Cliccando qui potete vedere il percorso delle azzure fino alle finale.

Questo successo porta il medagliere dell'Italia ad un totale di 4 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Resta comunque un risultato straordinario per la scherma italiana che ha fatto vincere al nostro Paese 5 edaglie fino ad ora. Oltretutto Valentina Vezzali batte ogni record conquistando quest'oro olimpico e si rivela la schermitrice italiana più medagliata eguagliando le medaglie olimpiche di Mangiarotti. E' da Atlanta 96 che continua a raccogliere medaglie, 16 anni ai massimi livelli della scherma mondiale.

Come se tutto questo non bastasse si attesta anche come la sportiva italiana più medagliata perché, oltre ai 6 ori olimpici (un argento e due bronzi), annovera anche13 ori Mondiali e 11 europei. La sua bravura ed esperienza sono state di grande aiuto in questa vittoria che consacra la scuola della scherma italiana come una delle più importanti al mondo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares