• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tribuna Libera > Italia. Benvenuti al Sud, quello vero
di Walter Mastrocinque (sito) lunedì 5 settembre 2011 - 0 commento oknotizie
34%
Articolo interessante?
 
66%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Italia. Benvenuti al Sud, quello vero

In preda al caos più totale, dove a farla da padrona sono politica, corruzione, raccomandazioni, uccisioni di sindaci leali e scandali di ogni genere. Questo è oggi il quadro delineato di una parte di quello che può essere definito un grande ma piccolo paese, il Mezzogiorno d'Italia. 

Celato dietro bellezze naturali e prelibatezze culinarie, mare sole pizza e mandolino, eppure questa fetta d'Italia sa ben nascondere i suoi problemi, evidenti e assaporati soltanto da coloro i quali vivono e che oramai sono cittadini del tutto privati e calpestati nella loro dignità

Con un economia sempre al limite della sopravvivenza e scarsamente produttiva, organizzazioni criminali che la fanno da padrona e strade cittadine teatro di stragi e far west, con la corruzione che sembra essere diventata la parolina magica in ogni settore di questa società, eppure il Mezzogiorno sorride a coloro che del Mezzogiorno ne fanno parte, un ghigno come a voler significare che questo scempio mai avrà una sua fine. 
 
La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, è un bel po' oramai che non fa più testo e sembra essersi tramutato in prassi, l'escamotage di telegiornali e testate giornalistiche che usano questo tema soltanto per riempire di dovere le proprie parti scoperte. Ma in realtà ad essere dette sono sempre le stesse cose ed ad essere fatto è sempre un bel niente

Al cospetto di questa grande macchia nera, fanno la loro sporca figura le regioni. E nessuno me ne voglia se per definirle si usa un carattere minuscolo, perchè non si tratta di un errore di sintassi ma della realtà. Frodi, truffe, falsificazioni, sospensione dei fondi destinati al compimento di opere o progetti di indubbio valore. Questo è il duro lavoro affrontato quotidianamente nei grandi palazzi e non è da meno il mondo dell'istruzione, dove oggi il termine docente non esiste più ed al suo posto sembra suonare meglio quello di PRECARIO perchè va più di moda
 
Non c'è proprio da essere orgogliosi se dopo anni di sudore gettati su libri ed esami universitari e aver conseguito il massimo titolo o svolto un dottorato poi si viene affibiati ad un unico termine, quello di disoccupati, se si manifesta, come in tanti, la volontà di rimanerci nella propria terra.

E forse ha ragione il signor Berlusconi quando dice che l'Italia è una paese di merda, perché almeno per la prima volta è onesto perché sa che sono stati proprio loro, i politici che a suon di festini, cocaina e proposte legislative al limite dello scandalo, così l'hanno ridotta.
 
E forse ho ragione anche io, attratto dalle sirene estere a voler lasciare questo paese che ormai mi sta privando della mia dignità, ed è per questo che,.....io speriamo che me la cavo
Casa originale di questo articolo
di Walter Mastrocinque (sito) lunedì 5 settembre 2011 - 0 commento oknotizie
34%
Articolo interessante?
 
66%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.