• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Istruzione: quali opportunità oggi grazie al recupero degli anni (...)

Istruzione: quali opportunità oggi grazie al recupero degli anni scolastici?

In Italia sono molti i giovani che hanno scelto di interrompere gli studi prima di conseguire il diploma, spinti da problematiche familiari, personali o lavorative.

Secondo i dati riportati nel Rapporto Plus 2022 elaborato da Enapp - Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche – 11,7 milioni di persone si sono fermate alla scuola primaria e quasi 4 milioni hanno deciso di abbandonare l’istruzione senza prima ottenere il diploma.

Si tratta quindi di un fenomeno molto diffuso che oggi è possibile arginare grazie alle soluzioni offerte dal web. Infatti, a fronte delle molte persone che hanno scelto di sospendere gli studi, ce ne sono altrettante che sono interessate a recuperare gli anni scolastici persi, così da poter conseguire il diploma di scuola secondaria.

In questo contesto i canali digitali diventano protagonisti, in quanto, grazie allo sviluppo di piattaforme e tecnologie sempre più avanzati, offrono tutti gli strumenti necessari per aiutare gli studenti ad individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

A chi rivolgersi per recuperare gli anni scolastici?

Per recuperare gli anni scolastici persi è possibile rivolgersi a realtà specializzate come iScuola®, una scuola privata digitale che ha ideato un metodo innovativo volto a supportare giovani e adulti in tutte le fasi di studio, fino al conseguimento del diploma finale.

Inoltre, i professionisti di iScuola®, a seguito dell’individuazione del profilo degli allievi, sviluppano un progetto personalizzato, necessario al fine di scegliere il percorso formativo più idoneo che possa permettere loro di ampliare le proprie competenze e di acquisirne di nuove.

Dopo aver pianificato tutte le attività per il recupero degli anni scolastici, gli studenti possono accedere alla piattaforma e-learning Futura LMS - Learning Management System – messa a disposizione dalla scuola, in cui viene caricato il materiale didattico consultabile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo: pc, tablet e smartphone.

Il sistema progettato da iScuola® è pensato per rispondere alle esigenze di tutti quegli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni ad orari prestabiliti a causa di impegni lavorativi o personali. Infatti, è possibile consultare i contenuti presenti all’interno del portale in qualsiasi momento, senza alcun vincolo o limitazione.

Per migliorare l’esperienza degli studenti, a ognuno viene associato un tutor, il cui scopo è quello di supportarli in ogni momento, monitorare l’andamento del percorso formativo e intervenire, qualora necessario, per modificare il piano di studi sulla base delle nuove esigenze riscontrate.

Per rendere il metodo di apprendimento ancora più efficace ed ottimizzare i tempi per il recupero degli anni scolastici, al termine delle lezioni si avrà modo di sostenere delle esercitazioni, utili per capire se il percorso formativo individuale stia valorizzando al meglio le competenze degli allievi.

L’importanza di recuperare gli anni scolastici

Recuperare gli anni scolastici persi è una tendenza sempre più diffusa. Le motivazioni legate a questa scelta vanno ricercate nelle maggiori opportunità di cui è possibile usufruire a seguito del conseguimento del diploma.

Chi si sta interfacciando adesso al mondo del lavoro si trova a dover affrontare un mercato in continua evoluzione che ricerca figura specializzate, che siano in grado di apportare dei miglioramenti significativi all’interno dell’azienda.

Per emergere rispetto agli altri candidati, quindi, è importante essere competitivi e avere un profilo professionale quanto più in linea con quello che la società sta ricercando. Infatti, oggi le aziende richiedono sempre più competenze tecniche specifiche, senza le quali risulta difficile farsi strada nel mondo del lavoro. Per questo motivo, molti giovani che hanno interrotto gli studi prima di conseguire il diploma decidono di seguire un percorso per recuperare gli anni scolastici persi.

Un’altra motivazione che spinge sempre più persone a rivolgersi a scuole online come iScuola per recuperare gli anni scolastici è quella di migliorare la propria posizione professionale e richiedere un avanzamento di carriera. Questa situazione riguarda, in particolare, tutti coloro che hanno iniziato a lavorare molto presto e si sono trovati costretti, per ragioni personali, a dover abbandonare la scuola.

Infine, affidarsi ad una scuola digitale è la soluzione ideale per tutti gli studenti che, dopo aver interrotto gli studi, hanno la necessità di ottimizzare i tempi per il conseguimento del diploma. Infatti, chi sceglie di seguire un percorso formativo individuale presso iScuola ha la possibilità di recuperare più anni in uno.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità