• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Israele arruola disabili. Salvate il soldato Down

Israele arruola disabili. Salvate il soldato Down

La circonvenzione di incapace è un delitto previsto e punito dall’art.643 del codice penale. Se abusi o approfitti di un disabile in Italia rischi dai due ai sei anni di reclusione.

Poi va a finire che sei in Israele, ti trovi l’esercito di fronte, e scovi due soldati Down che marciano sul fronte. Già, avete capito bene, due giovani con la sindrome di Down.

Altro che circonvenzione di incapace questa è la realizzazione di un sogno.

Pare che quando Shimrit, giovane down israeliana, sia salita sul podio per la festa annuale di Akim, l’organizzazione che ha lottato per ottenere questo diritto per i volontari disabili, fosse emozionatissima.

"Sono contenta, contentissima! E’ la realizzazione di un sogno!", arrossendo, ha esclamato.

Dopo sessant’anni l’esercito israeliano è tornato ad arruolare disabili: il ministero per gli Affari sociali e l’esercito partono con un progetto-pilota e tentano l’inserimento di 50 giovani disabili nelle forze armate.





Poi vi assicuro che va a finire sempre allo stesso modo:
una pacca sulla spalla, un bacino ed una strizzatina di guancia. Poi quando li incontrano per strada o in autobus, gli viene da vomitare perchè notano che "sbavano", li scansano se si avvicinano, vanno di fretta se gli chiedono di attraversare la strada.

Poi va a finire che se sei Ministro delle Pari Opportunità, se ti va male, ti candidano come Primo Ministro; se proprio sei sfortunato ti propongono come prossimo premio Nobel per la Pace; poi se ti propongono di abbattere le barriere architettoniche, dici che non è di tua competenza, e consigli di recarsi all’Ufficio accanto, al Servizio Infrastrutture.

Cari amici Down, vi prego, non sparate.
La violenza appartiene ai normali, in questo momento tornate a fare i disabili, che è meglio.

Anzi imparate a fare le pizze,
Giocate con la farina, non con la polvere da sparo.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares