• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Iran, oltre un milione di firme per chiedere il rilascio dell’avvocata (...)

Iran, oltre un milione di firme per chiedere il rilascio dell’avvocata Sotoudeh

Ricorreva ieri il primo anniversario dell’arresto della nota avvocata e difensora dei diritti umani iraniana Nasrin Sotoudeh.

Per le sue attività in favore dei diritti umani – tra cui l’opposizione alla pena di morte e alle discriminatorie norme sull’obbligo del velo – nel marzo 2019 Sotoudeh è stata condannata a 33 anni e sei mesi di carcere e a 148 frustate.

Secondo la legge iraniana che si applica nel caso di tre o più condanne in un unico processo, dovrà trascorrere in prigione 12 anni cui saranno aggiunti i cinque anni previsti da una sentenza del 2016, sempre relativa al suo impegno per i diritti umani.

Nel corso della giornata, le sezioni nazionali di Amnesty International consegneranno o trasmetteranno alle rappresentanze diplomatiche le 1.188.381 firme raccolte dalla petizione che chiede l’annullamento delle condanne e la scarcerazione di Nasrin Sotoudeh.

Stante l’indisponibilità dell’ambasciata iraniana di Roma – al cui entourage non piacciono neanche le giornaliste che si occupano della prigioniera – di concedere un incontro per la consegna delle oltre 150.000 firme raccolte da Amnesty International Italia, queste verranno trasmesse con un corriere.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità