• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Iniziata la lotta contro lo sfruttamento sul mare

Iniziata la lotta contro lo sfruttamento sul mare

L'uomo è veramente uno strano animale: fa tante di quelle belle prediche sulla morale, sul bene comune, sull'altruismo ecc, ma poi alla fine vediamo che per fermare lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo ci vogliono anni di lotte per avere solo un pezzetto di quanto si necessita per fermare le ingiustizie in atto.

L'interesse economico viene prima di ogni altra cosa, ma è esatto questo? Siamo certi che agendo all'insegna della morale non si guadagni più di quanto si guadagna fregandosene del prossimo?

Questa premessa serve a presentare l'avvenimento della settimana:

Finalmente è iniziata la lotta contro l'affaticamento sulle navi. Una grossa società di navigazione danese, la A.P.Moller-Maersk , è stata multata, nel Regno Unito, per non aver osservato quanto dettato dalle normative internazionali sul riposo della gente di mare sulle navi. La A.P.Moller-Maersk dovrà pagare la modica cifra di circa 23.000 sterline.

Certo che l'essere tra i primi ad essere tirati per le orecchie su un argomento che ha parentela stretta con lo sfruttamento umano è un tantino deprimente. Ci si sarebbe attesi che i primi beccati fossero stati armatori di piccolo calibro, invece è toccato ad uno dei giganti della navigazione marittima internazionale. E questo è ancora più avvilente poichè dimostrerebbe che lo sfruttamento della Gente di mare è ben radicato nel settore marittimo.

Clicca QUI per leggere il comunicato stampa della MCA (Guardia costiera del Regno Unito).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares