• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > In Svizzera un referendum per il reddito di cittadinanza

In Svizzera un referendum per il reddito di cittadinanza

È una proposta del Movimento 5 Stelle, da sempre caldeggiato e che piace sia a destra sia a sinistra, ma è ben lontano dall’essere considerato in dirittura d’arrivo in Italia.

In Svizzera, invece, paese con il tasso di ricchezza base fra i più alti del mondo, sono state raccolte 100 mila firme per un referendum proprio sul Reddito di Cittadinanza.

Nella regione elvetica il Reddito di Cittadinanza viene così concepito: un tetto minimo di 2500 franchi mensili per ogni cittadino maggiorenne, non subordinato ad alcuna contro prestazione. E’ individuale, quindi corrisposto a singoli, non è subordinato ad alcuna contro prestazione e non sostituisce il salario o le indennità perdute.

Bernard Kundig, sociologo ed esponente del BIEN (piattaforma mondiale fondata nel 2001), sul Reddito di Cittadinanza esprime quanto segue:

“È l’unico modo per preservare l’umanità dall’agonia del capitalismo, consentendole un atterraggio in dolcezza senza eccessivi traumi. Prenderebbe il posto del ginepraio di deduzioni fiscali, sussidi e pensioni minime, venga corrisposto un reddito di base incondizionato. “Con il reddito di base garantito i cittadini sarebbero sollevati dalla necessità di trovare un lavoro, peraltro sempre più raro, ad ogni costo, disponendo della possibilità di scegliere l’attività a loro più congeniale, per contribuire al processo sociale e a porre le basi di una società postindustriale rispettosa della natura”.

Per finanziare l’iniziativa alla Svizzera occorrerebbero circa 400 miliardi di franchi, che corrispondono a 320 miliardi di euro. Il Parlamento elvetico è già al lavoro, queste risorse dovrebbero essere tolte da sprechi e da altri finanziamenti, anche se importanti per il welfare come i sussidi e le pensioni per persone indigenti o disoccupate.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.134) 1 giugno 2013 21:06

    Attualmente in Svizzera tutti hanno diritto ad "una vita dignitosa" ed i Comuni provvedono al sostegno finanziario necessario. 

    La novità della proposta sta nel fatto che questo reddito sarebbe generale e non devoluto solo a chi lo richiede. Nell’articolo non é ben chiaro che questo reddito comporterebbe anche l’eliminazione del welfare attuale: niente più pensioni o reddito di disoccupazione, con la conseguente eliminazione di tutta la struttura e dei controlli che adesso comportano. Questo verrebbe a costituire circa il 30-40% del budget previsto per il nuovo sistema. Attualmente il "Dipartimento del Sociale" costituisce la prima voce del budget svizzero.
    • Di Carlo Santi (---.---.---.18) 2 giugno 2013 08:41
      Carlo Santi

      Mi permetto di far notare che l’articolo è chiaro quando dice dove andrebbero a "pescare" i fondi necessari, nel passaggio ove evidenzio: "...essere tolte da sprechi e da altri finanziamenti, anche se importanti per il welfare come i sussidi e le pensioni per persone indigenti o disoccupate."

  • Di (---.---.---.148) 1 giugno 2013 23:33

    Il reddito di cittadinanza é follia pura. Poi di 2500 franchi al mese (2000 Euro!). Non lavorerebbe piu’ nessuno, tutti si metterebbero a fare, come dice l’eminente sociologo, a fare l’attività più congeniale: pesca sportiva, tennis, biliardo..... 


    E i poveri scemi che lavorano dovrebbero pagare!
    • Di (---.---.---.134) 1 giugno 2013 23:43

      Come dicevo, già da oltre vent’anni in Svizzera puoi ricevere dal Comune una cifra molto simile, ogni mese, senza limiti di tempo (mi sembra che si parli di 300mila beneficiari). E ciò nonostante il Paese continua ad avere uno dei tassi di disoccupati più bassi al mondo. 

      Probabilmente gli svizzeri sono troppo stupidi per fare come dici tu e decidere che "pesca sportiva, tennis, biliardo siano più congeniali"  che esercitare un’attività produttiva, in grado di arricchire se stessi e la società. Forse é la stessa stupidità che impedisce di sentire uno svizzero vantarsi di non pagare le tasse...
  • Di (---.---.---.185) 2 giugno 2013 00:22

    400 miliardi di Franchi di spesa con un PIL di 580 miliardi ed entrate fiscali complessive di 170 miliardi?

  • Di (---.---.---.66) 29 gennaio 2014 15:02

    pancia piena eh?

  • Di (---.---.---.217) 18 maggio 2014 02:48

    li non hanno problemi hanno i soldi delle banche e di Bin Laden ......Visto che sono milioni i furbetti evasori che vanno a depositare in svizzera

  • Di (---.---.---.153) 4 settembre 2014 10:59

    il comitato promotore ha confezionato un documentario molto chiaro e molto interessante sul reddito di base, sottotitolato in italiano http://www.youtube.com/watch?v=jqu_...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares