• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > In Germania si diventa ancora docenti universitari con il placet dei (...)

In Germania si diventa ancora docenti universitari con il placet dei vescovi

Suc­ce­de an­che nel 2012, an­che nel­la ci­vi­le Ger­ma­nia.

In Ba­vie­ra, gra­zie ad un trat­ta­to con la San­ta Sede del 1974 (che è in pra­ti­ca un ad­den­dum al con­cor­da­to del 1924) le no­mi­ne dei pro­fes­so­ri di fi­lo­so­fia, so­cio­lo­gia, pe­da­go­gia e scien­ze po­li­ti­che di set­te fa­coltà uni­ver­si­ta­rie (quel­le che for­ma­no i do­cen­ti del­le scuo­le ele­men­ta­ri) sono sog­get­te al veto dei ve­sco­vi cat­to­li­ci. Si par­la di set­te (su nove) uni­ver­sità, per un to­ta­le di ven­tu­no cat­te­dre.

Con­tro que­sto in­con­ce­pi­bi­le pri­vi­le­gio del­la Chie­sa Cat­to­li­ca sono aper­ti al mo­men­to due con­ten­zio­si le­ga­li. Il pro­fes­sor Wes­sels, che nel 2007 par­te­cipò a un con­cor­so per una cat­te­dra co­per­ta dal trat­ta­to, sta ten­tan­do di far pro­nun­cia­re un tri­bu­na­le sul­la co­sti­tu­zio­na­lità del­le pro­ce­du­re di as­sun­zio­ne: per mo­ti­vi tec­ni­ci le sue ri­chie­ste non sono sta­te tut­ta­via ascol­ta­te. Nel mar­zo di que­st’anno ha al­lo­ra pro­mos­so un ap­pel­lo co­sti­tu­zio­na­le pres­so la cor­te co­sti­tu­zio­na­le fe­de­ra­le, che non ha per il mo­men­to ri­spo­sto.

Una cor­te del­la città di An­sba­ch aprirà a sua vol­ta un’udien­za il pros­si­mo 20 giu­gno, sem­pre re­la­ti­va­men­te alla pro­ce­du­ra di as­su­zio­ne del­la stes­sa cat­te­dra: Oli­ver Hal­li­ch so­stie­ne in­fat­ti che la clau­so­la di “cat­to­li­cità” nel ban­do del con­cor­so sia con­tra­ria alla leg­ge che proi­bi­sce di­scri­mi­na­zio­ni di que­sto tipo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares