• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Il successo dei pontili galleggianti modulari

Il successo dei pontili galleggianti modulari

Nell'era della consapevolezza green e della bioedilizia, i vecchi pontili in legno o in calcestruzzo potrebbero presto risultare obsoleti. A prendere il loro posto, i più efficienti pontili galleggianti modulari, un sistema che garantisce un impatto nullo sull'ambiente in una struttura solida e all'avanguardia.

A fare dei pontili galleggianti strutture dall'elevata tecnologia, sono i componenti cubici realizzati in polietilene ad alta densità di resina. Si tratta di un materiale ecologico e completamente riciclabile che, oltre a garantire una resistenza estrema, permette di ridurre gli interventi manutentivi ordinari e straordinari.

La maggior parte dei materiali di vecchia generazione utilizzati per la costruzione dei pontili sono infatti sensibili agli agenti atmosferici e agli effetti corrosivi della salsedine. Per evitare rotture e deterioramenti richiedono quindi costose operazioni di manutenzione, che preservano la struttura dai danni solo per un periodo di tempo limitato.

Il polietilene ad alta densità di resina, al contrario, è in grado di resistere in modo efficace all'azione dannosa degli agenti esterni. Ogni cubo galleggiante, inoltre, è trattato con inibitori UV premium, che ne preservano la superficie dal deterioramento e da ogni possibile variazione di colore.

Come scegliere pontili galleggianti modulari

Tra i pontili galleggianti di alta qualità presenti sul mercato, è possibile individuare per esempio quelli proposti da Candock, da oltre 20 anni partner di riferimento per la ricerca, la progettazione e lo sviluppo di banchine ad alta tecnologia.

Le piattaforme galleggianti modulari sono infatti realizzate per sopportare efficacemente l'azione di qualsiasi moto ondoso, anche in mari che raggiungono forza 6, così da permetterne l'installazione in ogni contesto, senza incorrere nel rischio di rotture.

Per quanto riguarda la praticabilità, tutti i pontili galleggianti modulari garantiscono una superficie robusta e adatta al calpestio. Si parla di un sistema stabile, particolarmente apprezzato sia a uso civile sia a uso militare, con una capacità di carico certificata di 276 Kg/mq con un solo strato, che raggiunge i 552 Kg/mq per configurazioni disposte a due livelli.

A tutto questo si aggiunge un'istallazione su misura che permette di realizzare piattaforme uniche e personalizzate: la struttura a cubi galleggianti Candock, infatti, può essere assemblata seguendo qualsiasi tipologia di progetto, così da tenere conto sia di necessità personali sia di esigenze paesaggistiche.

Via libera, quindi, alle configurazioni a pontile, a piattaforma, richiuse o a croce, che possono essere rimodulate con ulteriori aggiunte o con un eventuale cambio di assetto. Il montaggio è estremamente semplice ed è realizzato da esperti installatori ma, grazie alla semplicità d'incastro, permette anche il ricorso al fai da te.

Pontili galleggianti: funzionalità ed estetica

I pontili modulari flottanti possono essere inseriti in qualsiasi contesto paesaggistico. Hanno linee sobrie, poco invasive e colori personalizzabili, così da garantire un perfetto equilibrio tra la struttura e l'ambiente.

Ideali per qualsiasi tratto costiero, possono essere dotati di pratici bacini di carenaggio, i jetslide, strutture che si incastrano perfettamente ai cubi galleggianti per ormeggiare le barche all'asciutto.

I jetslide si adattano a qualsiasi tipologia di scafo. Sono dotati di una slitta di ormeggio con punto di entrata a livello dell'acqua per evitare che la barca subisca bruschi impatti, e sono privi dei classici sistemi mobili a rullo, che con il tempo possono deteriorarsi.

In aggiunta, in fase di esercizio garantiscono grande stabilità, così da proteggere la carena dalle sollecitazioni causate dagli incessanti movimenti dell'acqua.

Dal commercio al settore privato: le applicazioni dei pontili galleggianti

Grazie alle caratteristiche che ne fanno un sistema di design ma altamente funzionale, un pontile a cubi galleggianti può trovare spazio all'interno di moltissimi contesti.

È ideale, ad esempio, per strutture residenziali sulla costa e per i porti turistici, ma anche per fiere settoriali, circoli velici o eventi di carattere sportivo.

I pontili galleggianti godono infatti di una particolare versione che ne consente l'utilizzo anche per il canottaggio.

Tuttavia, sono indispensabili anche nel settore commerciale e nell'organizzazione di eventi, nei quali, grazie alla rapida posa in opera e alle numerose possibilità di configurazione, offrono una scenografia suggestiva a pelo d'acqua per accogliere ospiti, esposizioni, concerti e rinfreschi.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità