• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Il quotidiano Terra affonda: i giornalisti scioperano ad oltranza

Il quotidiano Terra affonda: i giornalisti scioperano ad oltranza

 

Il 14 dicembre scorso aveva partecipato alla rutilante puntata di G’Day, lo show satirico di La7 condotto da Geppy Cucciari ed era alquanto sorridente. Ora lo sarà un po’ meno, Luca Bonaccorsi, il direttore diTerra, il quotidiano ecologista sostenuto dai Verdi, i cui giornalisti hanno indotto un pesante sciopero ad oltranza, finché “l’azienda non avrà provveduto al pagamento della mensilità di dicembre e della tredicesima 2011, e sottoscritto le cessioni di credito ai lavoratori a garanzia del pagamento delle mensilità arretrate da giugno a novembre 2011, come previsto dall’accordo siglato il 7 dicembre”. L’assemblea di redazione fa notare come la testata versi “da quasi un anno in un gravissimo stato” mentre l’azienda editrice Undicidue, presieduta dallo stesso direttore Bonaccorsi, risponde offrendo “garanzie insufficienti”.

 

Già ad ottobre i redattori del quotidiano erano entrati in sciopero, protestando contro la “reiterata violazione dell’articolo 34 del CNLG e la mancata corresponsione delle mensilità dal precedente aprile”, nonostante la testata percepisca circa 2,4 milioni di euro di finanziamento pubblico all’editoria di partito e il costo del lavoro sia stato abbattuto del 50%.

Luca Bonaccorsi, al timone del quotidiano dal dicembre 2009, ha dato una forte spinta alla distribuzione in edicola, cambiando il nome della testata da Notizie Verdi a Terra e aumentando la foliazione da 4 a 16 pagine. Ma ora i costi si sono rivelati drammaticamente insostenibili, tanto da far aizzare le firme del quotidiano che ora giustamente si sono ammutinate. la domanda è sempre la stessa: come può un quotidiano, sostenuto dai contributi pubblici, polverizzare i finanziamenti mettendo ciclicamente a rischio stipendi e onore?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares