• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il parallelo col 92: Tangentopoli dei giorni nostri?

Il parallelo col 92: Tangentopoli dei giorni nostri?

Su la7, l'altra sera, c'è stato un interessante faccia a faccia tra il giornalista Marco Travaglio e l'onorevole avvocato Paniz: "Politica Corrotta e Nazione Infetta?"

Il tema della discussione verteva sulle recenti inchieste di Monza che stanno coinvolgendo il Partito Democratico e sull'inchiesta sulla P4 che coinvolge l'onorevole Milanese e che arriva fino al Ministro Tremonti. Da una parte il cronista che raccontava i fatti, come emergono dagli interrogatori, dalle intercettazioni, dalle carte. Dall'altra parte l'onorevole, ma forse più avvocato difensore, che spiegava che dalle carte non emergono con chiarezza i risvolti penali, che certe affermazioni poi sono da provare, che certi fatti non significano niente. Che dietro certi favori non si nasconde nulla di penale ...
 
Come se da certe questioni, l'unica cosa che si debba chiarire, sia l'aspetto penale. E la resposabilità penale, come si ripete sempre, è personale. E in ogni caso, aspettimao fiduciosi la magistratura....
 
E le responsabilità politiche? Possibile che si debbano sempre aspettare i risultati dei processi (che a volte non arrivano, perchè subentrano prescrizioni, depenalizzazioni, sconti in appello, patteggiamenti)?

Interessante, infine, il paralleo tra quanto sta accadendo oggi e gli anni di Tangentopoli: come allora, ci sono meno soldi pubblici in giro. Fino a che non c'era la crisi, gli imprenditori erano anche disposti a pagare la politica, in cambio di appalti, nomine, favori, regali in natura. Oggi che di soldi non ne girano più, gli imprenditori non sono più disposti a pagare questa macchina che non da loro nulla e iniziano a parlare. Anche di fatti vecchi di anni, come per Penati.
 
Eh ... se gli imprenditori parlassero ...




 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares