• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il lato positivo: storia di due persone che si aiutano nelle loro (...)

Il lato positivo: storia di due persone che si aiutano nelle loro insormontabili avversità

Il lato positivo è un film del 2012. Il film ha vinto il premio Oscar per migliore attrice protagonista, premio attribuito all’attrice Jennifer Lawrence, che ha interpretato la parte di Tiffany. Bradley Cooper, invece, ha interpretato la parte di Pat.

Pat a causa dei suoi errori ha perso la casa, la moglie, insomma tutto. L’uomo, affetto da disturbo bipolare, esce da un ospedale psichiatrico e viene affidato alla cura dei suoi genitori. Pat è intenzionato a rimettersi in sesto e a riconquistare la moglie.

Una sera Pat conosce Tiffany, una donna dal carattere forte, una donna che ha perso il marito e che ha avuto tante avventure sessuali. A causa di tali avventure ha perso il suo ultimo lavoro e ora è disoccupata come Pat. I due si incontrano anche quando Pat va a fare il suo solito allenamento che consiste in una corsa per l’isolato che circonda la sua casa.

Tiffany promette a Pat di consegnare una sua lettera a sua moglie: in cambio l’uomo dovrà partecipare insieme a Tiffany ad una gara di ballo. I due si preparano con passione ed energia e sviluppano anche un certo attaccamento affettivo.

Il padre di Pat ama molto scommettere e scommette anche sulla gara di ballo a cui dovrà partecipare il figlio: Pat e Tiffany dovranno raggiungere almeno il 5 come punteggio. Nella stessa serata del ballo gioca anche la squadra di football per cui tifa tutta la famiglia di Pat, ossia gli Eagles. Il padre di Pat ha puntato anche sulla loro vittoria. Gli Eagles vincono e Pat e Tiffany raggiungono il punteggio di 5.0 ed esultano alla grande per un punteggio mediocre, esultanza dovuta alla vittoria nella scommessa del padre di Pat. Ora quest’ultimo, grazie alla somma vinta, potrà aprire un suo ristorante e realizzare il suo sogno agognato da tempo.

Verso la fine del film Pat rivela a Tiffany di essersi innamorato di lei dal primo giorno che si sono incontrati, un sorta di colpo di fulmine. Inoltre l’uomo dichiara alla donna di sapere che lei non aveva mai consegnato la lettera a Nikki, la sua ex moglie. Il film finisce con una scena in cui Tiffany e Pat si baciano su una poltrona: essi ora sono molto innamorati e la famiglia di Pat è molto contenta di aver recuperato suo figlio e soprattutto è contenta del fatto che ora Pat ha ritrovato la felicità.

Il film è una commedia che parla di come recuperare se stessi e il proprio equilibrio interiore: sia Pat che Tiffany sono due persone “perdenti” ma soprattutto insoddisfatte e infelici. Essi, frequentandosi, si aiutano a vicenda e recuperano un certo equilibrio interiore.

Il lato positivo offre alcune scene davvero impressionanti per la loro intensità. Pensiamo, per esempio, alla scena di Pat e Tiffany nella tavola calda, scena nella quale Tiffany perde la testa e rovescia a terra tutto ciò che sta sul tavolo dove i due stanno consumando un latte e un tè. Un’altra scena alquanto eclatante è quella nella quale Pat, dopo aver finito un libro di Hemingway lo getta dalla finestra rompendo il vetro di quest’ultima.

Sia Jennifer Lawrence che Bradley Cooper offrono una prova di recitazione superlativa: la prima da vita ad un personaggio forte e alquanto sfrontato, un personaggio che si caratterizza per determinazione e forza d’animo; il secondo invece da forma e sostanza ad un personaggio instabile dal punto di vista mentale, un personaggio molto sopra le righe. Entrambi i personaggi, però, riscuotono molta simpatia per il loro essere pieni di passione, energia e sagacia, personaggi sanguigni ed impetuosi che trasmettono tanti tormenti interiori ma anche momenti di felicità pura e semplice.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità