• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il giorno della memoria sui blog italiani

Il giorno della memoria sui blog italiani

Ho pensato di ricordare anch’io (la mia memoria vacilla ma solo su ben più futili questioni) raccogliendo in questo post i blogger che leggo e che hanno oggi ricordato la Shoah e le leggi razziali perchè mai debbano tornare quei giorni (ma quanto lontano siamo realmente?).

E allora Dario si limita a riportare l’articolo 1 della legge 200/2000 che questo giorno ha istituito (e mi sembra una mossa fondamentale), mentre Giovy pubblica una sua foto che ritrae una lapide con citazioni da non dimenticare.

Per Vittorio e Giovanni due video a tema, interessante il primo con manifestazione e racconto dei testimoni, fondamentale il secondo con i rigurgiti neonazisti degli utlimi anni.

Cineblog si occupa di cinema e quindi non può che segnalare la programmazione questo pomeriggio di Train de vie di Radu Mihaileanu, effettivamente ottimo film che riesce ad essere ironico su un argomento così difficile.

Addirittura un canto yiddish per Nazione Indiana a firma Helena Janeczek, che davvero vi invito ad ascoltare e a leggerne il testo.


Lidermax
snocciola una bella serie di personaggi e di comportamenti classici per la giornata di oggi, mentre pietroizzo ritiene (ed è condivisibile) che un giorno della memoria non dovrebbe esistere perchè nessuno dovrebbe dimenticare la Storia e le sue conseguenze. La memoria dovrebbe esistere senza imposizioni.

Ultima segnalazione per Riverinflood che ritiene il caso di ricordare in questo momento quello che è successo a Gaza negli ultimi giorni.
Un post un pò polemico ma comprensibile.

Tengo a precisare, da parte mia, (ma mi sembra obbiettivamente un discorso scontato) che si tratta di due eventi drammatici ed entrambi condannabili.
Mettiamola così: che sia Israele a compiere i massacri delle ultime settimane fa pensare che siano loro i primi a non ricordare la propria storia... questo si.

Non dimenticare perchè non si ripeta mai più
(io ne sono convinto ma il mondo che mi circonda mi sembra di memoria più debole)

(credits foto: Pablo Municio)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares