• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Il gioco d’azzardo nel cinema: i film più celebri

Il gioco d’azzardo nel cinema: i film più celebri

Nel corso della storia, il cinema ha rappresentato con le immagini i temi più importanti della vita umana, da quelli più leggeri a quelli più intensi. Importanti registi hanno dato vita a opere artistiche sul gioco d’azzardo impresse nella memoria degli appassionati, le quali ancora oggi detengono il loro posto nell’Olimpo della cinematografia. Il fascino del gioco d’azzardo 

Il tema del gioco d’azzardo è stato trattato nei film presentando tutte le sue sfaccettature e osservando l’argomento da tutte le angolazioni possibili: commedia, ironia, azione, crime e dramma. Come mai il gioco affascina così tanto le persone? Nel passato dal vivo, oggi con le diverse piattaforme web per giocare al casinò online in tanti amano vivere l’emozione della puntata e della competizione con altri giocatori, per conquistare la vittoria.

Strategia di gioco, capacità intellettive, calcolo, previsione e un pizzico di fortuna sono gli ingredienti essenziali dei giochi più complessi. D’altra parte i siti di gaming online mettono a disposizione anche forme ludiche più semplici come il bingo e le slot machine. Così ognuno ha uno spazio in cui esprimere liberamente le sue passioni, in qualunque momento della giornata. 

I grandi classici degli anni ‘70 

Alcune delle opere più celebri della storia si ritrovano nel decennio dal 1970 all'inizio degli anni ‘80. Questo periodo ha sfornato decine di pellicole caratterizzate da registi e cast di calibro internazionale, con alcune delle scene più iconiche sull’argomento. Il primo è “La Stangata” del 1973, incentrato sul tema delle scommesse che vede due grandi star, Paul Newman e Robert Redford, alle prese con truffe, inganni e omicidi. 

 

Nel 1974 Karel Reisz dirige “The Gambler” in cui il protagonista Axel Freed (James Caan) cerca di salvare la pelle scommettendo tutto a Las Vegas per recuperare i 44.000 dollari di debito verso la mafia. Conclude il periodo “California poker” girato nel 1974, diretto magistralmente da Robert Altman, ambientato in vari casinò della California per tutte le scene. Si ricorda il cameo di Amarillo 'Slim' Preston, campione di Wsop, che ricopre il ruolo di sé stesso. 

I film più celebri degli anni ’90 

Alcuni dei titoli in menzione sono stati vincitori di grandi premi alla notte degli Oscar, come “La stangata”, o al Festival di Cannes. Dal 1988 con “Rain Man” in poi, tutti gli anni ‘90 non sono stati da meno dei precedenti in quanto a film cult sul gioco d’azzardo e sulla produzione di numerose pellicole. Indimenticabile è “Casinò” del 1995, in cui si ritrovano star di fama internazionale quali Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone. Il tutto completato dalla regia di Martin Scorsese. 

 

Grandi attori anche per “Sydney” esordio di Paul Thomas Anderson del 1996, con Gwyneth Paltrow e Samuel L. Jackson alle prese con i casinò di Las Vegas. Del 1998 è, invece, “Rounders-Il giocatore” che ha come protagonista un giovane Matt Damon, il quale interpreta uno studente del college che va avanti grazie alle sue abilità nel poker. Una pellicola intensa, che ci mostra ogni aspetto delle partite al tavolo verde. 

Celebri titoli degli ultimi vent’anni 

Azione e adrenalina sono i pilastri di alcuni dei più importanti film prodotti dal 2000 fino ai giorni nostri. I casinò e il gioco d‘azzardo fanno da scenario e tema principale a Ocean’s Eleven del 2001, diventato poi una saga con le successive pellicole. Qui, lo spettatore si muove con i protagonisti tra le sale degli iconici casinò di Las Vegas Bellagio, MGM Grand e Mirage. 

 

Nel 2003, ha conquistato il pubblico del gambling “The Cooler” nel quale William Macy interpreta un cosiddetto “loser” perenne alle dipendenze di un sospetto direttore di Casinò. Infine, la raccolta si conclude con un episodio di James Bond, ovvero “007 - Casinò Royale”. Daniel Craig veste i panni dell’agente segreto in un film ricco d'azione e avventura nella cornice dell’omonimo Casinò in Montenegro. 

 


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità