• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Economia > Il funerale del risparmio
di Phastidio (sito) mercoledì 26 ottobre 2011 - 1 commento oknotizie
17%
Articolo interessante?
 
83%
(6 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Il funerale del risparmio

 

Questa mattina, parlando alle celebrazioni italiane della Giornata mondiale del risparmio, Mario Draghi ha evidenziato alcuni punti che dicono tutto della vulnerabilità del nostro paese: “L’alto debito pubblico, i dubbi sulle prospettive di crescita della nostra economia, le incertezze ed i ritardi con cui si provvede alla correzione degli squilibri”. Ed altre disarmanti considerazioni, che tuttavia continuano a sfuggire alle orecchie della nostra ineffabile classe digerente.

Ad esempio, Draghi ha ricordato che

«Dall’inizio dello scorso decennio la propensione al risparmio è scesa di circa 4 punti percentuali, attestandosi nel 2010 al 12 per cento del reddito, due punti meno dell’area euro»

E con questo ci siamo sbarazzati del Grande Luogo Comune della nostra cleptocrazia, quello secondo il quale “gli italiani hanno un’elevata capacità di risparmio”. Non più, signori. Ora le famiglie, estenuate dalla profonda crisi strutturale del paese, che si traduce in un mercato del lavoro asfittico e vieppiù rachitico, stanno mettendo mano ai risparmi cumulati, cioè al patrimonio. In altri termini, il paese sta divorando se stesso. Il processo di accumulazione di patrimonio si è interrotto, il che è un pessimo presagio per il futuro di un paese il cui Pil pro-capite è in calo pressoché ininterrotto da oltre un decennio. Si chiama declino, in caso vi fosse sfuggito.

Draghi ha inoltre chiesto che vengano rimossi “gli ostacoli all’attività economica”, evidenziando che serve “abbattere i costi di apertura e gestione delle nuove imprese”, elemento che peraltro “accresce la partecipazione economica delle nuove generazioni”. Ma come, stavamo aspettando la riforma dell’articolo 41 della Costituzione, la Frustata, la Scossa, lo Scoppio e lo Scarico? Nulla, ancora?

Il presidente entrante della Bce ha poi chiesto “un contratto con protezioni crescenti nel tempo, l’introduzione di un moderno sistema di sussidi di disoccupazione, renderebbero il mercato del lavoro più fluido ed efficiente, oltre che più equo”. Anche qui, il programma di governo è già pronto, ma chi lo voterà? Forse qualcuno a sinistra, tra quelli che esecrano il governo per non aver dato seguito alle richieste della Bce ma che poi, al momento dirimente, fanno fronte comune con la Lega sbraitando “giù le mani delle pensioni di anzianità”? Ricordate: Berlusconi ed il suo stile di governo sono un prodotto della sinistra ottusa e parolaia che abbiamo in questo paese.

A proposito di pensioni: un dato piuttosto utile, per i nostri trombettieri della “ricchezza privata che compensa il debito pubblico”, è quello di considerare nel gran totale anche le passività pensionistiche attualizzate. Cioè la misura di quanto le prestazioni previdenziali, complessivamente, sopravanzano le contribuzioni, nel paese che più di altri si sta ancora attardando nella persistenza di un sistema retributivo che ci sta divorando vivi, perché l’affermazione del contributivo è comunque lenta, la speranza di vita tende ad accrescersi e la riforma Dini ha creato un odioso spartiacque generazionale. Per un ripasso di attualità, consigliato questo articolo di Davide Colombo sul Sole di oggi. Giusto per far capire a qualcuno, a sinistra e nel sindacato, che il lavoro sulle pensioni è tutto fuorché terminato. E per far capire ad altri, nell’esecutivo, che se sommassimo debito pubblico “esplicito”, ricchezza privata e debito pensionistico, si capirebbe meglio perché i mercati stanno per fucilarci.


pagina successiva >>

di Phastidio (sito) mercoledì 26 ottobre 2011 - 1 commento oknotizie
17%
Articolo interessante?
 
83%
(6 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.