• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Il Parlamento italiano è il più costoso d’Europa

Il Parlamento italiano è il più costoso d’Europa

"270 mila euro il costo di uno stenografo della Camera dei Deputati al massimo della anzianità. 230 mila euro lo stipendio del Presidente della Repubblica, capo dello Stato".

Molto interessante la nuova inchiesta del think-thank Vision, curata, tra gli altri, da Francesco Grillo della London School of Economics. Paradossi, e cifre che fanno male. Per farla breve, il Parlamento italiano è il più caro d'Europa.

Ci costa più di quello tedesco, quello francese, quello inglese e quello spagnolo messi assieme. Ed il problema, stando al rapporto, non sarebbe tanto rappresentato dagli stipendi di Deputati e Senatori - una voce comunque importante, 1/4 del totale - quanto a quello della struttura in sé. "Gli altri Parlamenti nel corso degli anni hanno preferito assumere molti meno commessi e stenografi e viceversa molti più giovani assistenti che affiancano i Parlamentari nel loro lavoro". Il costo per il personale di servizio rappresenta quasi la metà del totale, con "stenografi o commessi che individualmente arrivano, al massimo dell’anzianità, ad avere stipendi superiori ad alcune delle più alte cariche dello Stato".

"Ad ogni cittadino italiano, il Parlamento (27,15 euro) costa tre volte di più che in Francia (8,11), quasi sette volte più che in Inghilterra (4,18) e dieci volte più che in Spagna (2,14 pro capite)", scrive La Stampa. E la cosa impressionate - e di cose impressionanti ce ne sono parecchie - è che negli ultimi 6 anni, in piena "battaglia anti-casta", il Parlamento più costoso d'Europa è riuscito ad aumentare di costo più di tutti gli altri, ma di brutto anche, un tasso di crescita senza eguali, parliamo del 75%, contro il 20 della Germania, il 12,6 dell'Inghilterra, il 7 della Spagna ed il 5,5 della Francia. Principianti.

- Grafico riepilogativo (La Stampa):


- I dettagli dello studio Vision, il nosto Parlamento costa più di tutti gli altri. Messi assieme:


- Costo dei Parlamenti per cittadino:




- Costo Parlamenti vs. ricchezza del Paese, ci facciamo riconoscere:


- Ripartizione dei costi:


- Sei anni di "battagli anti-casta", ecco quanto c'hanno ascoltato ...


[Clicca per ingrandire - Il rapporto Vision, .pdf]

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.130) 30 gennaio 2012 13:22
    Damiano Mazzotti

    Vi siete accorti solo adesso che i nostri parlamentari passano il 90 nove per cento del loro tempo a pensare a come rimpinzare le loro tasche?! Naturalmente l’altro dieci per cento del tempo lo passano a pensare come spendere i loro incassi regolari e non... in vacanza e non... e poi bisogna investire i soldi del finanziamento pubblico in appartamenti e ammenicoli vari...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares