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Il Papa in Brasile: la manipolazione anti-atea di Studio Aperto

Nel cli­ma di pa­po­la­tria, in­ten­si­fi­ca­to dal­la tra­sfer­ta di Fran­ce­sco in Bra­si­le, ca­pi­ta per­si­no di sen­ti­re che gli atei e gli agno­sti­ci han­no dato luo­go a scon­tri di piaz­za. Stu­dio Aper­to, pro­prio ieri du­ran­te l’e­di­zio­ne del­le 12:25 su Ita­lia1, ha man­da­to in onda un ser­vi­zio in cui so­stie­ne che “nel­la con­fu­sio­ne i ma­ni­fe­stan­ti, fa­cen­ti par­te di as­so­cia­zio­ni atee e agno­sti­che, han­no ini­zia­to le pro­te­ste e gli scon­tri con la po­li­zia” da­van­ti a Palácio da Gua­na­ba­ra a Rio de Ja­nei­ro, dove il Papa ha in­con­tra­to la pre­si­den­tes­sa Dil­ma Rous­seff, con tan­to di per­so­ne fe­ri­te — tra cui un agen­te e un fo­to­gra­fo — con in­cen­dio di “al­cu­ni ma­ni­chi­ni rap­pre­sen­tan­ti il papa”.

Poco dopo par­te un ser­vi­zio su­gli scon­tri not­tur­ni fuo­ri dal co­mu­ne di Rio, dove si ve­do­no però gli in­di­gna­ti che da set­ti­ma­ne stan­no pro­te­stan­do con­tro il ta­glio dei ser­vi­zi so­cia­li e i fi­nan­zia­men­ti per i mon­dia­li di cal­cio. Ma le pro­te­ste an­ti-go­ver­na­ti­ve sono as­so­lu­ta­men­te tra­sver­sa­li: c’è di tut­to, per­si­no re­li­gio­si.

In real­tà i non cre­den­ti del­la lo­ca­le as­so­cia­zio­ne Atea han­no or­ga­niz­za­to in al­cu­ne cit­tà (Cu­ri­ti­ba, Belo Ho­ri­zon­te, Rio de Ja­nei­ro, Ri­beirão Pre­to, San Pao­lo), del­le pic­co­le ma­ni­fe­sta­zio­ni in cui de­nun­cia­va­no i co­sti del­la vi­si­ta pa­pa­le per la gior­na­ta mon­dia­le del­la gio­ven­tù e pro­muo­ve­va­no uno “sbat­tez­zo” col­let­ti­vo in chia­ve go­liar­di­ca, con tan­to di phon per asciu­gar­si l’ac­qua be­ne­det­ta dal­la fron­te. Ba­sta ve­de­re un ser­vi­zio an­da­to in onda sul­la tv bra­si­lia­na, sul pre­si­dio or­ga­niz­za­to da al­cu­ni at­ti­vi­sti lai­ci da­van­ti alla cat­te­dra­le del Sé a San Pao­lo nel po­me­rig­gio, tan­t’è che c’è an­co­ra la luce del sole.

Per ri­ba­di­re il tono tut­t’al­tro che bel­li­co­so dei mo­vi­men­ti lai­ci cri­ti­ci ver­so la Chie­sa cat­to­li­ca, ba­sti ri­cor­da­re il “bei­jaço” (“ba­cio­ne”) col­let­ti­vo di gay, sem­pre dal­le par­ti di Lar­go do Ma­cha­do, vi­ci­no al pa­laz­zo e da­van­ti a una chie­sa. Ini­zia­ti­ve si­mi­li da par­te di omo­ses­sua­li e fem­mi­ni­ste se­gui­ran­no nei pros­si­mi gior­ni.

Il ser­vi­zio ita­lia­no, per come è sta­to fret­to­lo­sa­men­te con­fe­zio­na­to, ha dif­fu­so in­ve­ce l’i­dea che fos­se­ro quel­li di Atea ad aver sca­te­na­to i taf­fe­ru­gli con la po­li­zia. Cer­to, non sap­pia­mo dire se vo­lu­ta­men­te o per scar­sa pro­fes­sio­na­li­tà, ma ri­sul­ta co­mun­que pre­oc­cu­pan­te che un te­le­gior­na­le na­zio­na­le fac­cia que­sti sci­vo­lo­ni.

Una con­fu­sio­ne che può es­se­re sta­ta ali­men­ta­ta dal fat­to che Ano­ny­mous, sem­pre da­van­ti al pa­laz­zo e cir­ca alla stes­sa ora, ha chia­ma­to a rac­col­ta per una ma­ni­fe­sta­zio­ne che le for­ze del­l’or­di­ne han­no cer­ca­to di di­sper­de­re dan­do luo­go ai di­sor­di­ni, ma in se­ra­ta. Pro­prio l’as­so­cia­zio­ne Atea, alla qua­le ab­bia­mo chie­sto lumi, ha ri­spo­sto che ri­co­stru­zio­ni che met­to­no in mez­zo gli atei non le han­no dif­fu­se nem­me­no i no­ti­zia­ri bra­si­lia­ni, smac­ca­ta­men­te cat­to­li­ci. Ma che, no­no­stan­te ciò, non rag­giun­go­no i li­vel­li di ateo­fo­bia dei no­stri tig­gì.

 

Foto: Ministério da Defensa/Flickr

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